Majora’s Mask era finito ed era iniziato lo sviluppo di The Wind Waker 16. Stavamo lavorando a un gioco di Zelda in 3D e realizzavamo un gioco per una console portatile insieme a Capcom. I due giochi progredivano parallelamente. 16The Legend of Zelda: The Wind Waker: un gioco d'azione e avventura uscito in Europa nel maggio 2003 per Nintendo GameCube.
Oracle of Seasons e Oracle of Ages nel 2001 e poi The Minish Cap 17 nel 2004. Dopo essere diventato producer passai subito allo sviluppo di The Minish Cap. 17The Legend of Zelda: The Minish Cap: un gioco d'azione e avventura uscito in Europa nel novembre 2004 per il Game Boy Advance.
E mentre lavorava a The Minish Cap preparava anche Twilight Princess 18. 18The Legend of Zelda: Twilight Princess: un gioco d'azione e avventura uscito in Europa nel dicembre 2006 per Wii e Nintendo GameCube.
Esatto. E mentre facevamo Twilight Princess, lavoravamo anche a Phantom Hourglass 19 per DS. 19The Legend of Zelda: Phantom Hourglass: un gioco d'azione e avventura uscito in Europa nell’ottobre 2007 come primo titolo della serie Zelda per Nintendo DS.
Sì. Ci sono voluti tre anni per completare Phantom Hourglass e due per Spirit Tracks. Dal punto di vista di Zelda, è stata una passeggiata. (ride)
Beh, pare anche a me. (ride) Tezuka-san e Nakago-san, ho sentito dire che, anziché partecipare direttamente allo sviluppo di Spirit Tracks, eravate in parte dei tester.
Giocavamo mentre il titolo era ancora in fase di sviluppo, fornendo il nostro feedback. L'ho giocato tutto ed era ottimo.
Nakago-san, non menta! In numerose occasioni si è fermato e ha detto, "Non va bene!" (ride)
Uhm…lasciate che vi dica com'è andata. Per i giochi di Zelda, le persone che giocano per la prima volta meritano una considerazione speciale. Io ero un producer, quindi, come Miyamoto-san, tenevo d'occhio le cose e controllavo tutto. Poi, a metà strada, si sono uniti improvvisamente due consulenti anziani. Ma visto che non erano che tester, ben presto avevano già superato il punto in cui ero arrivato io col mio lavoro.
E ovviamente hanno trovato dei problemi nei punti che ancora non aveva ritoccato. (ride)
Mi hanno rimproverato per cose che ancora non avevo sistemato, dicendo, "Fino a qui va bene, ma poi è orribile." Allora mi sono dato da fare per rimediare.
So quanto possano diventare pesanti le parole quando due del "trio manzai" si mettono a criticare.