Viene dal nome del director Iwamoto. Abbreviando "Daichi no Kiteki" si ottiene "Daiki".
Perché il sottotitolo è Daichi no Kiteki (che in giapponese significa "fischio del treno del vasto mondo”)?
Viene dal nome del director Iwamoto. Abbreviando "Daichi no Kiteki" si ottiene "Daiki".
Abbiamo optato praticamente dall’inizio per "Train Whistle" (Fischio del treno). Non solo per il fischio del treno, ma anche perché questo gioco contiene uno dei caratteristici strumenti di Zelda.
11 Il Flauto di Pan (detto anche "siringa") pare sia lo strumento più antico del mondo. Fatto di erba, bambù o legno, è diffuso in tutto il mondo. Tuttavia, attualmente, è particolarmente famoso quello della Romania e delle Ande.
Per questo abbiamo preso in considerazione di usare come sottotitolo "Pan Flute of the (qualcosa)" (Il flauto di Pan di ...), ma sarebbe stato un po' lungo. E poi, è vero che si può usare il flauto, ma non è lo strumento principale. Inoltre, se pensi al treno, ti viene subito in mente il fischio del treno e in effetti anche il flauto fischia, quindi abbiamo pensato che questo sottotitolo andasse bene per entrambi i concetti.
Per questo abbiamo deciso di usare "Train Whistle", ma non sapevamo cosa fare di quel "qualcosa" di "Train Whistle of the (qualcosa)". Questo ci ha fatto davvero tribolare.
Poi per le edizioni nordamericana e europea fu deciso "Spirit Tracks" ancor prima che noi trovassimo il nostro sottotitolo. "Spirit" sta per anima, quindi abbiamo preso questo significato e abbiamo provato con "Train Whistle of the Soul" (Fischio del treno dello spirito). Ma suonava un po' spettrale, quasi infestato (ride). Stavamo realizzando un gioco piacevole su un treno che percorre spazi aperti e questo sottotitolo non ci sembrava adeguato.
Infine abbiamo chiesto suggerimenti al team e li abbiamo scritti tutti su una lavagna. Da quei suggerimenti poi abbiamo scelto "Train Whistle of the Wide World" (Fischio del treno del vasto mondo).
L'elemento determinante è stato il suono. Quando ho pronunciato, "Train Whistle of the Wide World", le parole rotolavano via dalla lingua.
Poi, dopo aver scelto "Train Whistle of the Wide World", abbiamo mandato un'e-mail a Miyamoto-san, per sapere cosa ne pensasse. La risposta è stata semplicemente "Mi pare buono".
"Mi pare buono" è una risposta davvero breve. Che avete pensato di questa risposta?
Sembrava proprio che si volesse liberare di noi. Allora gli abbiamo chiesto di nuovo, "È sicuro di averci pensato seriamente?", e ci ha risposto "Certo. Mi è piaciuto subito, per questo ho detto 'Mi pare buono'!". (ride)