Com’è iniziato lo sviluppo di Spirit Camera: le memorie maledette?
L’inizio è stato molto semplice. Quando Nintendo ci mostrò per la prima volta la console Nintendo 3DS, fu amore a prima vista. (ride) Il 3D stereoscopico, la fotocamera e il sensore di rotazione lo rendevano l’hardware perfetto per la serie Project Zero.
Come Kikuchi-san, anche molte persone di Nintendo percepirono che la console Nintendo 3DS fosse adatta al genere horror. Lo pensavo anch’io, ed ero sicuro che, in questo ambito, la Tecmo Koei Games fosse l’unica scelta possibile.
Allora il mio team stese subito una proposta. Purtroppo, però, quella prima proposta non fu approvata. Fu proprio lei, Iwata-san, a dire che l’horror era più adatto alle console domestiche e che la nostra proposta non era abbastanza convincente sul perché il gioco dovesse essere lanciato su una console portatile.
Quindi ci rimettemmo a lavorare. Chiedemmo a Izuno-san e Makino-san di partecipare alle riunioni di pianificazione e discutemmo del progetto per ore e ore.
La prima proposta era un classico gioco di Project Zero trasferito sulla console Nintendo 3DS. In base alla mia esperienza di produttore di Zero: Tsukihami no Kamen, anch’io sentivo di dover fare qualcosa di più.
È un problema da non sottovalutare. Molte persone amano i film dell’orrore, ma non è detto che apprezzino i giochi horror nella stessa misura. Volevate risolvere in qualche modo la questione, giusto?
Nintendo 3DS è una console portatile, dunque pensai che dovessimo sfruttare il vantaggio di poter giocare con facilità, in ogni momento e luogo. Dovevamo proporre un gioco basato sulla realtà aumentata e sulla paura, ma dotato anche di una componente d’intrattenimento possibile solo con la console Nintendo 3DS.
In tutta onestà, nella prima proposta avevamo pensato alla realtà aumentata come a un semplice elemento in più del gioco. Avevamo progettato una sorta di estensione dei precedenti capitoli di Project Zero. Poi, basandoci sui consigli di Izuno-san e sulle idee dell’azienda, valutammo la possibilità di presentarlo come un gioco d’avventura che rientrasse nel genere horror RA.
È vero. Quando iniziammo a lavorare sul nuovo progetto, il design del gioco si trasformò completamente in qualcosa che poteva essere apprezzato solo sulla console Nintendo 3DS. Ogni tassello andò al suo posto, rivelando un quadro d’insieme che andava ben oltre il semplice “trapianto” dei precedenti titoli della serie Project Zero.