Avete discusso dei vostri piani per Pandora's Tower con qualcun altro?
Ne ho discusso con lo staff che ha lavorato al design preliminare dei personaggi. In realtà stavano lavorando alla progettazione di un progetto diverso, opera di Hoga, quindi li ho presi da parte e sottovoce ho chiesto: "Sarebbe possibile agire in segreto?" (ride)
Ganbarion è venuta a presentarci quello che noi pensavamo fosse un progetto per il gioco. Poi Yamakura-san ci ha detto: "Veramente avrei un'altra proposta". Ha tirato fuori una lavagna e ha iniziato a raccontarci che il tema sarebbe stato il vero amore.
È vero! Dopo aver saputo tutti i dettagli della progettazione, ero così basito che non ho potuto fare a meno di chiedere: "Ma è tutta farina del suo sacco, Yamakura-san?
Sì, c'ero anch'io. Esaminando il progetto presentato da Yamakura-san, Yamagami-san ed io eravamo talmente entusiasti da rimanere letteralmente senza parole.
Poi quando ho presentato il progetto a lei, Iwata-san, lei ha chiesto: "Ma cosa accade concretamente nel gioco?" (ride) Io ho risposto che questo non era stato ancora definito e così lei ha ribattuto: "Se cominciate così, sarà un lavoro molto impegnativo".
Sì, sì, certo che lo so! (ride) La nostra idea del mondo di gioco era molto forte, ma dovevamo metterci lì e crearlo dal nulla. La struttura che avevamo era la stessa che era stata usata per i giochi Jump, pertanto all'inizio mi sono rifatto a quella. La mia speranza era che, se Ganbarion ed io fossimo riusciti a lavorarci insieme, saremo stati in grado di farla funzionare in qualche modo.
Solitamente un progetto non inizia così. Nella stragrande maggioranza dei casi, il nostro team di sviluppo interno qui in Nintendo propone prima un gioco e poi elabora la storia corrispondente. Solitamente si va incontro a un mucchio di problemi se all'inizio non c'è un'idea chiara del fulcro del gioco, quindi generalmente evitiamo di agire in ordine inverso.
Ma nei due giochi Jump, Ganbarion aveva ampiamente superato tutte le nostre aspettative, anche nelle nostre richieste più irragionevoli, dunque volevamo dar loro la possibilità di cogliere una nuova sfida. Nakano-san si trovava bene a lavorare con Ganbarion, così quella volta ho pensato: "Proviamo a fare un salto nel buio e vediamo cosa succede..."
Come abbiamo già detto, gli unici punti che avevamo già stabilito allora erano la necessità di portare all'eroina la carne con cui nutrirsi per arrestare la sua trasformazione e un limite di tempo entro il quale andare e venire tra i livelli. Ripensandoci ora, in effetti, siamo stati un po' troppo ottimisti nel dire: "Se per il momento lavoriamo con quello che abbiamo, le cose si sistemeranno sicuramente strada facendo". (ride)
Invece ci è voluto molto più tempo del previsto, vero? Qual è stato il passo successivo in questo processo?