A conclusione di quest'intervista, vi invito a rivolgere ai nostri lettori il messaggio a cui tenete di più. Cominciamo da lei, Yamagami-san.
Vorrei che il pubblico, giocando, provasse l'emozione che si prova guardando un film o uno spettacolo drammatico. Spero inoltre che provino questo gioco anche quelle persone che normalmente non sono appassionate, perché potrebbero scoprire che anche un gioco può essere commovente.
Penso che ce la possano fare benissimo. Sicuramente non riusciranno a superare tutti gli ostacoli al primo tentativo, ma sono certo che avranno la tenacia di riprovare: "Se rinunci, cosa succederà ad Elena…?" Sono convinto che qualche difficoltà lungo il cammino non sarà sufficiente a fermare i nostri giocatori.
Penso che essere maschio o femmina non faccia alcuna differenza. Il personaggio di Elena ha una forte volontà e, secondo me, chiunque, uomo o donna che sia, sentirà la stessa voglia di aiutarla. In parole povere, una donna può trovare carino un cucciolo al pari di un uomo. Per quanto concerne l'aspetto emotivo, i giocatori potranno divertirsi con questo gioco a prescindere dal sesso.
Io vorrei parlare del gameplay. Abbiamo escluso ogni eventuale comando complesso della telecamera per consentire al giocatore di concentrarsi sull'azione e, anche se un nemico ha la meglio, è possibile riprendere il gioco dall'ultimo checkpoint e riprovare immediatamente. Il gioco è molto intuitivo, anche per i giocatori che non sono abituati al genere. Ciascuno ha la libertà di giocare come preferisce e l'affetto per Elena scaturirà in modo naturale. Ci tengo molto che i giocatori lo scoprano.
Considerando il gioco nel suo complesso e volendo estrarne elementi singoli, si potrebbe forse dire: "Ah, sì, abbiamo già avuto giochi di questo tipo". Ma combinando questi elementi in Pandora’s Tower, si ottiene un gioco senza precedenti. L'azione nelle torri combinata al rapporto con Elena gli conferisce una dimensione diversa rispetto ai soliti giochi d'azione e bellissime eroine. Ci sono anche più di dieci boss, chiamati "magister" e il loro design è un vero arricchimento del gioco. Il giocatore sarà desideroso di vedere come sarà il prossimo boss.
La nostra attenzione non è stata dedicata solo ad Elena, ma anche alle torri stesse. Adesso passiamo a lei, Hoga-san.
Io vorrei parlare di alcuni dettagli più raffinati del titolo. Per rendere questo gioco più realistico agli occhi del pubblico, abbiamo dedicato un grande impegno a questi dettagli. Uno tra i più evidenti che siamo riusciti ad ottenere su Wii è la riproduzione dei liquidi sotto forma di melma densa e viscosa. La si può vedere sulle labbra di Elena, sulle sue vesti bagnate e se ne potranno scorgere delle pozzanghere per terra quando torna ad essere umana. Anche i movimenti di Elena sono stati studiati con grande accuratezza e la visualizzazione della mappa cambia nel tempo. Ci sono numerosi dettagli simili, che normalmente non si trovano nei videogiochi e non vedo l'ora che il pubblico ne apprezzi la bellezza e la qualità.
Personalmente, visto che non sono molto bravo ad inventare nuovi personaggi o a creare mondi di gioco, mi sono dedicato soprattutto a realizzare al meglio le idee del progetto originario di Yamakura e le istruzioni ricevute da Yamagami-san e Nakano-san. Pertanto, quasi non mi pareva neanche di lavorare su un titolo originale… (ride)
Per quanto riguarda la struttura del vostro approccio allo sviluppo, diciamo che non è stata tanto diversa rispetto a quella che seguite quando lavorate su un manga.
A mio avviso deriva tutto dalla divisione del lavoro. A proposito, quando è stato avviato questo progetto?