Il secondo titolo Jump 10 era ad un livello superiore rispetto al primo, quindi deve aver rappresentato una sfida ancora più ambiziosa. 10 Jump Ultimate Stars è un gioco di lotta uscito esclusivamente in Giappone nel novembre 2006 per Nintendo DS. È il sequel di Jump Super Stars.
E poi, quando avete finito quello, siete passati al gioco di cui parleremo oggi. Innanzitutto, potremmo iniziare spiegando che tipo di gioco è Pandora's Tower?
In breve, Elena , la donna amata dal nostro eroe, è vittima di una maledizione che la sta trasformando lentamente in una bestia mostruosa. Per spezzare la maledizione, il nostro eroe deve avventurarsi in numerose torri costellate di pericoli e affrontare svariati nemici. Deve poi tornare da Elena ad intervalli regolari per portarle la "carne magistra", che aiuta a rallentare il decorso della maledizione. Elena, però, odia la "carne magistra", quindi bisogna cercare di portargliela meno spesso possibile. Tuttavia, se si lascia passare troppo tempo, la sua trasformazione diventa sempre più grave, rendendola via via più ripugnante. Così, oltre a pensare al gioco vero e proprio, bisogna valutare anche quando affrontare le torri e quando tornare da Elena.
Durante lo sviluppo, l'abbiamo spesso paragonata ad una sposa che sta a casa, mentre suo marito è fuori per lavoro. Se arriva a casa tardi, lei si arrabbia molto, quindi lui fa del suo meglio per arrivare a casa presto. Ma allo stesso tempo, se il marito fa gli straordinari in ufficio, guadagna di più, quindi cos'è meglio fare?… Questo è il dilemma e la natura del gioco. È una cosa di cui Yamakura-san ha parlato fin dall'inizio. (ride)
Ehm, ho pensato solo che avrebbe reso le cose più semplici da capire, ecco tutto. (ride)
Com'è nata l'idea originaria di questo progetto? Qual è stato il processo che ha portato Ganbarion a sviluppare un gioco che non era basato su un IP esistente? Si trattava di una nuova sfida per Ganbarion.
Subito dopo aver terminato lo sviluppo dell'ultimo titolo Jump, ho semplicemente chiesto a Yamakura-san: "Le piacerebbe lavorare su un titolo originale?" E lei mi rispose immediatamente: "Sì, molto". A quel punto mi ha detto che avevano un'idea su cui avevano lavorato un po' e che le sarebbe piaciuto presentarmela.
Per essere più precisa, intendevo rappresentare qualcosa che era stato contaminato e che poi tornava ad essere puro. Così ho optato per l'idea di una donna pura, che in qualche modo era stata sporcata o corrotta e che alla fine sarebbe tornata pulita. Questo è stato il primo elemento della storia a cui ho pensato. Poi ho passato un mese a lambiccarmi il cervello sul metodo con cui sarebbe stata ripristinata la sua purezza. Poi un giorno mi trovavo su un treno ad alta velocità con Hoga e mi dice: "Ho notato che i cestini del pranzo ekiben(pasto da asporto venduto esclusivamente alle stazioni ferroviarie) sono tornati molto di moda…" (batte le mani) E allora mi si è accesa la lampadina: "Possiamo fare così: creare qualcosa che lei è costretta a mangiare!" (ride)