''La voglio!''
Nota: A partire dal 1° novembre 2013, la funzionalità SpotPass di Nintendo PostBox è stata interrotta. Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di leggere il nostro annuncio sul servizio SpotPass Nintendo PostBox.
Dovevamo inventarci qualcosa affinché non si smettesse di usare il diario di immagini dopo lo slancio dei primi giorni.
Già. Fu un importante argomento di discussione nelle prime fasi di sviluppo. All’epoca, (Masaru) Shimomura-san4, il direttore generale del reparto, mi disse che lanciare un software senza funzionalità di rete non si addiceva a un reparto che aveva il termine “rete” nella sua stessa denominazione. 4 Masaru Shimomura: direttore generale del reparto Network Business di Nintendo. È apparso nell’intervista “Walk with me! Scopri il tuo ritmo passo dopo passo” della serie Iwata Chiede Walk with me!
Era sviluppato dal reparto Network Business, quindi il direttore generale andò subito al punto, chiedendole di aggiungere una funzionalità di rete.
Ma una volta cominciato lo sviluppo, vi ci è voluto un po' per decidervi a mostrarmi qualcosa.
Sì. Volevo che un diario per Nintendo DSi avesse delle caratteristiche difficili da trovare in un diario tradizionale, perciò prendemmo in considerazione diverse soluzioni, tra cui un registro giornaliero e la visualizzazione di grafici. Allo stesso tempo, stavamo realizzando il visualizzatore Nintendo Zone per accedere alla Nintendo Zone5. 5 Nintendo Zone: servizio wireless che consente agli utenti di connettersi tramite una serie di hotspot convenzionati in tutto il territorio nazionale per usare una gamma di servizi gratuiti, come il download di contenuti originali o versioni di prova di giochi sulle console Nintendo 3DS, Nintendo DSi XL, Nintendo DSi, Nintendo DS Lite e Nintendo DS. Al momento, il servizio non è disponibile in Europa.
Sì. Anche in quel caso abbiamo curato lo sviluppo in tandem con Denyu-sha, e già allora c’erano richieste per riprodurre video con il visualizzatore Nintendo Zone. Ma pensammo che sarebbe stato fantastico non solo caricare video, ma riuscire anche a interagire con i filmati, ad esempio disegnando graffiti. Ci consultammo, internamente al reparto, sulla tecnologia più adatta da utilizzare, e molti ingegneri avanzarono le loro proposte. Una di queste prevedeva di far muovere le lettere.
Esatto. Pensai: “E se ci provassimo?”. Provai a interrompere la danza delle lettere, scrissi qualcosa, avviai la riproduzione e... come dire... è difficile da esprimere, ma dava una sensazione... più calda.
Sì! Non era come vedere una scritta statica: c'era la percezione di stare effettivamente scrivendo. Pensai subito che quella tecnologia fosse perfetta non tanto per i video del visualizzatore Nintendo Zone, ma piuttosto per il diario condivisibile: sarebbe stato molto più divertente. Andai da uno degli ingegneri e gli dissi “La voglio!”. E la portai subito a Denyu-sha. Fu davvero un punto di svolta.
Si poteva vedere la successione dei tratti e sembrava di rivivere le sensazioni che si provano durante la scrittura a mano. La stessa esperienza. Era davvero divertente guardare la scritta dopo averla tracciata.