Nota: A partire dal 1° novembre 2013, la funzionalità SpotPass di Nintendo PostBox è stata interrotta. Per ulteriori informazioni, ti preghiamo di leggere il nostro annuncio sul servizio SpotPass Nintendo PostBox.
Mi chiamo Takenouchi e lavoro per Denyu-sha1. Mi sono occupato della programmazione di Nintendo Postbox e della funzione SpotPass2. 1 Denyu-sha Co., Ltd.: azienda che si occupa dello sviluppo di giochi, con sede a Kyoto. Denyu-sha ha sviluppato software per il sistema di intrattenimento portatile Pokémon Mini, ha collaborato allo sviluppo di Nintendo Zone e del Demae Channel (disponibile in Giappone) e, oltre a Nintendo Postbox, ha sviluppato la funzione Appunti di gioco per la console Nintendo 3DS. L’azienda è stata fondata nel 2002.2 SpotPass: una funzionalità del sistema Nintendo 3DS che consente di ricevere informazioni e contenuti tramite un punto d’accesso a una rete LAN wireless.
Io sono Kondo e anch’io lavoro per Denyu-sha. Ho supervisionato la progettazione e mi sono occupato, in particolare, della UI (interfaccia utente).
Mi chiamo Kitai e anch’io faccio parte del reparto Network Business. Mi sono occupata dell’ideazione della carta da lettere virtuale, nella fase finale dello sviluppo.
Una parte del progetto è leggermente cambiata verso la fine, dopo l’arrivo di Kitai-san, giusto?
Certo. Tutto iniziò poco dopo l’uscita in Giappone della console Nintendo DSi3, nel novembre 2008. Si parlava del fatto che non fossero ancora disponibili molti software scaricabili per la console. 3 Nintendo DSi: uscito in Giappone nel novembre 2008 e in Europa nell’aprile 2009. Si tratta di una console di intrattenimento portatile della famiglia Nintendo DS dotata di diverse funzionalità, come la Fotocamera Nintendo DSi e il Sound Nintendo DSi. Gli utenti possono connettere la console al Nintendo DSi Shop tramite Internet per acquistare software scaricabili.
Ai nostri lettori sembrerà singolare che una discussione sulla scarsità di software scaricabili per Nintendo DSi sia sfociata nello sviluppo di questo software per Nintendo 3DS. (ride)
Prima che nascesse l’idea di un diario di immagini, avevo spesso pensato che sarebbe stato bello seguire e registrare le diverse fasi della crescita di un bambino, come in quei diari dove i genitori annotano gli eventi importanti dell’infanzia dei figli, per poi mostrarglieli quando sono cresciuti. E poi, Iwata-san, ricordo che lei all’epoca usava spesso l’espressione “il mio DS”. Quando una cosa assume un valore sentimentale, che può riguardare te stesso oppure i tuoi cari, quella cosa diventa una specie di piccolo tesoro, qualcosa di veramente “tuo”. Poi, quando nacque l’idea del diario di immagini, mi venne in mente che mia sorella maggiore teneva un diario da dieci anni, cioè da quando era diventata mamma. Era proprio quello che volevo fare anch’io in versione “diario della maternità”: bastavano uno stilo e un diario di immagini.