Bene, è giunto il momento delle presentazioni dei due ospiti di Nintendo.
Io sono Morisawa e faccio parte del Gruppo di produzione 1 del Reparto sviluppo e progettazione software. Ho collaborato alla realizzazione di Metroid: Other M in qualità di direttore artistico. Avevo il compito di creare i personaggi e le ambientazioni, oltre a supervisionare il concept design dell'intero mondo di gioco. Ho lavorato anche ad altri titoli della serie Metroid: Fusion 12, in cui mi sono occupato degli sfondi, e Zero Mission, di cui ero direttore artistico. Questa è stata la mia prima esperienza con un gioco per una console da casa, per cui all'inizio c'erano varie cose che non riuscivo a capire. Ho partecipato al progetto con l'intenzione di svolgere una sorta di "periodo di apprendistato" con il Team NINJA. 12 Metroid Fusion è un gioco d'azione per Game Boy Advance, uscito nel febbraio 2003 in Giappone e nel novembre 2002 in Europa. È il quarto titolo della serie.
Io sono Hosokawa, e anch'io faccio parte del Gruppo di produzione 1 del Reparto sviluppo e progettazione software. Per questo progetto ho ricoperto la carica di direttore. In passato mi sono occupato del design – il design dei livelli, e così via – di alcuni videogiochi, tra cui ad esempio Fusion e Zero Mission. Stavolta invece ho curato lo sviluppo di aspetti diversi: come dare ai giocatori la sensazione di un'ambientazione in 2D pur in un mondo di gioco in 3D, e come portare in vita l'idea di "un titolo NES hi-tech" grazie all'uso del telecomando Wii in posizione orizzontale. Fin dall'inizio il gioco presenta una trama solida e ben articolata, così...
Questo perché, ben prima che si avviasse il processo di produzione, Sakamoto-san aveva già un'idea chiara della storia, vero?
Esatto. Per questo mi è stato affidato il compito di assicurarmi che le varie parti della storia fossero unite in modo omogeneo, e di comunicare ogni modifica al Team NINJA. All'inizio Sakamoto-san fu un po' vago sui suoi obiettivi.
È una caratteristica immediatamente evidente, vero? Sakamoto-san dà l'impressione di avere una visione d'insieme ben definita, ma non riesce a esprimersi con chiarezza. Ecco perché all'inizio non riesce mai a far capire le sue idee ai collaboratori. Però ha, in effetti, un quadro molto chiaro del progetto, così quando vede qualcosa che stona, anche lievemente, con l'immagine che ha in mente dice subito che non va bene.
Proprio così. Il mio compito era capire come riuscire a trasmettere il pensiero di Sakamoto-san allo staff di Team NINJA e di Taiyo Kikaku.
Il suo lavoro implicava la collaborazione con il Team NINJA, un gruppo di lavoro esterno che aveva raggiunto ottimi risultati e creato dei veri e propri gioielli. In più, lei rappresentava il brand Nintendo. Come si è sentito di fronte a tali responsabilità?
Come può immaginare, all'inizio ero un po' spaventato. Come ha detto lei, il Team NINJA, che ha realizzato alcuni dei giochi d'azione più famosi al mondo, sembrava trovarsi in un'altra dimensione rispetto alla nostra, e io ero preoccupato che le cose non andassero bene. Ovviamente Nintendo aveva alcune idee che voleva difendere ad ogni costo, e temevo che il Team NINJA non le avrebbe capite o che non saremmo riusciti a collaborare nel modo migliore. In questo caso, infatti, avremmo dovuto rinunciare al progetto. Da quel punto di vista ero davvero in ansia.
Come hanno già detto i miei colleghi, queste preoccupazioni scomparvero dopo pochi colloqui. Tutti i membri del Team NINJA si dimostrarono interessatissimi alle nostre idee, e non si limitarono ad ascoltare, ma avanzarono una serie di proposte davvero ottime. Lavorare con loro fu subito facile e piacevole.
Quando Sakamoto-san e il team mi parlarono dei colloqui tra le due aziende – subito dopo l'avvio del progetto – ricordo di aver pensato: "Il motivo per cui il progetto sta andando così bene dev'essere l'ottima intesa tra il Team NINJA e il team di Metroid". Ho avuto l'impressione che nelle prime fasi di produzione, dall'inizio della progettazione allo sviluppo vero e proprio, non abbiate riscontrato grossi problemi.