Chissà se vedendo la foto all'inizio di questa pagina la gente si chiede che razza di gruppo sia mai questo... In questa sessione sono qui con Sakamoto-san e Sakaguchi-san, due persone che condividono una strana storia e che, per di più, guarda caso, stanno entrambi per completare lo sviluppo di un gioco per Wii. Inoltre, Sakaguchi-san, Sakamoto-san ed io siamo tutti della stessa generazione e così oggi avremo la possibilità di scambiare due chiacchiere tra contemporanei. (ride) Sebbene io non possa prevedere che piega prenderà quest'intervista, desidero ringraziare di cuore tutte e due per essere qui da me oggi.
Forse molti dei nostri lettori non lo sanno, ma voi due vi siete conosciuti oltre vent'anni fa, lavorando per lo stesso gioco, vero? Desidero iniziare immediatamente l'intervista parlando di questo gioco, dunque mi rivolgo a lei, Sakamoto-san, potrebbe introdurci l'argomento?
Sì. Era un gioco d'avventura intitolato Nakayama Miho no Tokimeki High School1, che si giocava usando il telefono... 1Nakayama Miho no Tokimeki High School è un gioco d'avventura ad inserimento di comandi, pubblicato in Giappone per Family Computer Disk System nel dicembre 1987.(Un membro dello staff posa una copia del gioco e il relativo opuscolo sul tavolo)
Per prima cosa, Square2 disse "vogliamo progettare un gioco d'avventura in cui si usa il telefono". All'inizio nessuno aveva accennato alla presenza dell'artista Miho Nakayama nel gioco. C'era solo l'intenzione di usare il telefono come meccanismo di gioco. Fui chiamato a partecipare al meeting, così ebbi modo di ascoltare quella conversazione. 2Square: attualmente Square Enix. Oltre a Nakayama Miho no Tokimeki High School, ha collaborato con Nintendo allo sviluppo di giochi come Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, pubblicato per SNES in Giappone nel 1996 e apparso per la prima volta in Europa per Virtual Console su Wii nel 2008.
In quale anno fu pubblicato il gioco dunque? (guardando l'opuscolo) Nel 1987. Quindi sarà stato pressappoco il suo quinto anno presso l'azienda.
Io e lei, Sakamoto-san, abbiamo iniziato entrambi nel 1982. Lei invece nel 1983, vero, Sakaguchi-san?
Allora, cinque anni dopo la mia assunzione, cominciavo ad interessarmi a giochi d'avventura, così, pieno d'entusiasmo, dissi al mio superiore "pare proprio divertente, mi piacerebbe farne uno". Tuttavia, gli dissi anche che, se avessimo realizzato il gioco, non avremmo dovuto creare un personaggio da usare nel gioco, ma che invece avremmo dovuto usare una celebrità per dar vita ad una specie di evento memorabile, una sorta di festival.
Oh no, non che m'interessassero molto... (ride) Ma, secondo me, un po' di glamour avrebbe attirato maggiormente l'attenzione, e quindi iniziai a fare delle proposte, dicendo "e se facessimo così?"
Sì, esatto. Si decise di andare a far visita a Nintendo dopo l'ultima fase dello sviluppo... Quanto tempo sono stato a Kyoto quella volta...?