Credo che questo titolo sia la sintesi di tutto il know-how che ho acquisito e il culmine di tutte le immagini che formano un titolo con il "tocco di serietà". Sono stato il producer di questo titolo, ma credo che la mia partecipazione sia stata diversa dal ruolo normale di un producer. Per questo progetto ho scritto una storia che svolge tra "SUPER METROID" e "METROID Fusion". Reintroduce anche Adam Malkovich che è apparso in Fusion in una determinata forma. Racconto la storia di Samus da ragazza e rivelo la sua relazione con Adam, ma questa è solo una parte di Other M. Sfruttando il know-how che ho maturato lavorando su "Famicom Detective Club", ho provato a dare al gioco una sensazione generale di tensione. Il dramma umano è un altro elemento della serie METROID, per questo ho deciso di esplorare la storia di Samus e Adam da questa prospettiva. Quando ho creato lo scenario per il gioco, ho capito che era possibile controllare da vicino l'umore, il tempismo, il presagio e il contrasto, anche solo abbozzando lo scenario. Credo di essere riuscito qui a usare al meglio la mia esperienza passata nella scrittura degli scenari di gioco. Ho realizzato una storia che ha dato al personaggio di Samus l'opportunità di addentrarsi in sequenze di stupenda recitazione. Ho anche creato un altro elemento che è stato fondamentale per narrare la storia: il profilo del design del gioco. Si può dire che abbia gettato le fondamenta. Il passo successivo è stato trovare il partner migliore con cui collaborare per questo progetto. Ed è qui che è entrato in scena Team NINJA29.
29 Team NINJA è un team di sviluppo all'interno di TECMO. Tra i titoli sviluppati citiamo Dead or Alive e la serie d'azione Ninja Gaiden.
Avevamo le stesse preoccupazioni e concordavamo su molte cose, passandoci apertamente le idee nonostante i confini dettati dall'appartenenza a due aziende diverse. Dalla stretta collaborazione tra Nintendo e il Team NINJA e dalla nostra diligenza è nato questo nuovo tipo di Metroid. Abbiamo lavorato come pari e senza limitazioni, con l'obiettivo di fare di Other M il gioco Metroid per eccellenza. Voglio condividere con voi un momento essenziale dello sviluppo del sistema di controllo di Other M.
Durante la programmazione di questo gioco c'era una cosa a cui non ero disposto a rinunciare. Volevo che fosse possibile controllare Samus solo con il telecomando Wii. Con un gioco d'azione fatto di salti e spari come Metroid, è impensabile avere controlli diversi dalla pulsantiera di comando + per i movimenti e i due pulsanti per saltare e sparare. Per questo motivo, all'inizio, ho pensato che Samus doveva muoversi lungo un tracciato. Sì, Samus si sarebbe spostata lungo un binario invisibile. Pensavo che bastasse controllare efficacemente l'angolazione della telecamera per dare al gioco un aspetto affascinante. Tuttavia, non appena è iniziata la collaborazione, Team NINJA ha suggerito l'uso del Nunchuk. Ho obiettato fortemente e ho spiegato perché volevo che si usasse solo il telecomando Wii. Hanno subito capito il mio ragionamento e sono andati anche oltre, proponendo un sistema con una mappa completa in 3D in cui Samus potesse muoversi liberamente usando la pulsantiera di comando. Io non ho avuto obiezioni, a condizione che fosse realizzabile. Ma ero dubbioso. Ho pensato che se fosse stato davvero così semplice, perché nessuno l'aveva fatto prima? Ma Hayashi ha sempre avuto molto successo e ovviamente io avevo fiducia in lui.
E finalmente è arrivato il giorno della prova di questo metodo di controllo. Era perfetto. Era fluido. E in più, le veloci azioni di Samus e la posizione perpendicolare erano ideali per la mappa di base di Metroid. In questo modo è nato il sistema di base ideale che prevede movimenti in 2D utilizzando un telecomando Wii in orizzontale e un gameplay FPS basato su puntatore. Hayashi ha chiamato questo stile "gioco NES con la tecnologia più avanzata". Credo che rappresenti alla perfezione l'idea. Inoltre, per il design di gioco di Other M è stato necessario fare una transizione perfetta ed esteticamente avanzata dal gameplay ai filmati cinematografici. E anche qui erano necessari l'umore, il tempismo, il presagio e il contrasto. Per trasmettere con accuratezza questi elementi ho utilizzato qualcosa che ho chiamato "scheda delle specifiche filmiche". Per il materiale rappresentativo del gioco e del movimento ho creato una scheda delle specifiche del movimento. Ovviamente erano compresi anche il suono e gli effetti sonori. Mi sono tornate utili le cose di video editing che ho appreso nella speranza di fare l'editing dei video clip di mio figlio.
Inoltre vorrei presentarvi un altro gruppo di persone ricche di talento che si sono unite a noi per questo progetto.
Quando ho visto lo storyboard creato dal direttor Kitaura, sono rimasto senza parole. Quello che aveva creato lui era talmente superiore alle mie aspettative da andare ben oltre la mia immaginazione. Era davvero possibile creare quelle immagini? Tanti pensieri affollavano la mia mente e vedendomi senza parole, il direttor Kitaura ha pensato "Forse non gli piace...." Ma i contenuti di quello storyboard sono diventati il filmato d'apertura di Other M.
In questo modo, il mondo creato dal direttor Kitaura ha facilmente superato anche le mie aspettative e ha dato vita al mondo di Metroid; ha fatto di Samus Aran una bella eroina e ha conferito alle scene d'azione l'intensità necessaria.
Il direttor Kitaura ha un anno più di me. Siamo nati più o meno nello stesso momento e siamo cresciuti nella stessa generazione. Avevamo radici e influenze simili. Ma ci sono anche molte altre cose. Mi sono divertito molto a confrontare gli appunti sul tipo di materiale che avevamo nascosto nei nostri archivi personali. Questa raccolta di esperienze di vita ha contribuito a rendere Other M molto più bello ed emozionante. Non potrei essere più felice di questo risultato.
La visione creativa del direttore è prodotta da Taiyo Kikaku ed è supportata dai migliori artisti di computer grafica in Giappone. È stato questo forte legame tra le aziende a rendere possibile tale combinazione.