Grazie a tutti di essere qui oggi.
Voglio far saper a tutti in che modo sia stato realizzato Kirby e la stoffa dell'eroe ed è per questo che ho invitato gli sviluppatori qui con me oggi. Nella prima parte di questa sessione di “Iwata Chiede” parlerò con gli sviluppatori di Good-Feel1 e di Nintendo, mentre nella seconda passerò agli sviluppatori di HAL Laboratory.2 Voi di Good-Feel, potreste gentilmente presentarvi? 1 Good-Feel Co., Ltd.: software house il cui principale obiettivo è realizzare cose che “facciano sentire bene”. La sede principale di Good-Feel si trova a Kobe, mentre l’attività di programmazione si svolge a Tokyo.2 HAL Laboratory, Inc.: software house che ha lavorato alle serie di Kirby, Smash Bros. ed altre ancora. Il presidente e CEO di Nintendo Satoru Iwata è stato presidente di HAL Laboratory. Nel 2010 HAL Laboratory ha festeggiato i trent’anni di attività.
Io sono Ebisu di Good-Feel. Essendo uno dei produttori del gioco, mi sono occupato della gestione e dell’amministrazione presso Good-Feel. Posso dire di aver anche sbrigato un sacco di faccende qua e là, ma questa volta sono andato oltre e ho fatto parte della squadra che ha effettivamente realizzato il gioco.
Lei è un produttore, ma ha anche partecipato attivamente alla realizzazione del gioco.
Io sono Sei di Good-Feel. Ero direttore del gioco. Ma per la maggior parte del tempo anch’io ho solo sbrigato delle faccende qua e là. (ride)
Io sono Kono di Good-Feel. Ero progettista capo durante la fase di progettazione, ma subito dopo l’inizio del progetto, mi sono occupato di disegnare il mondo di gioco come capo disegnatore. In linea di massima è stata la prima volta che sono stato così profondamente coinvolto nello sviluppo di un gioco, quindi questo titolo significa molto per me.
Io sono Matsumiya del Reparto Progettazione Software e Sviluppo. Ero anch’io produttore. Dopo La scatola delle fiabe 3, questo è il secondo gioco che ho prodotto insieme a Good-Feel. Questa volta ho messo a disposizione i miei consigli su un’ampia varietà di tematiche, da quelle più generali come la direzione che il prodotto doveva prendere fino ai più piccoli dettagli dei livelli, come ad esempio rialzare un po’ una piattaforma. 3 La Scatola delle fiabe: forme nascoste in prospettiva! è un’avventura rompicapo rilasciata come Nintendo DSiWare nel giugno 2010 per 500 punti Nintendo DSi. I giocatori devono ruotare e inclinare la testa o il sistema Nintendo DSi per guardare attentamente le immagini 3D sullo schermo per scoprirvi oggetti o parole nascoste. Maggiori informazioni su La scatola delle fiabe sono disponibili qui.
Lei ha fatto esperienza lavorando nel Reparto Controllo Qualità Software, il predecessore del Mario Club4, ed è sempre stato bravo a giocare ai videogiochi, quindi come produttore può valutare l’affinamento della difficoltà dei livelli e il disegno delle mappe da una prospettiva ideale. 4 Mario Club Co., Ltd. è responsabile del controllo e del test del software Nintendo durante la fase di sviluppo.
Io sono Watanabe del Reparto Progettazione Software e Sviluppo. Ho aiutato a coordinare il progetto. Non sono brava come Matsumiya-san a giocare ai videogiochi ed è stata la prima volta che ho lavorato su un gioco d’azione. Anche se non avevo una particolare esperienza, facevo commenti del tipo: “Questo livello è un po’ noioso” oppure “Questa parte qui è difficile”.
Doveva impersonare il giocatore principiante ed esprimere le sue sensazioni indefinite. (ride) Questa aspetto è molto importante nei giochi di Kirby.