NEW PLAY CONTROL! Pikmin
Definito come una "innovativa simulazione di vita", Pikmin è un gioco di azione/strategia con ambienti incredibilmente realistici. I giocatori controllano il capitano Olimar, un astronauta che ha fatto un atterraggio di fortuna su un insolito pianeta. L'obiettivo del gioco è aiutare Olimar a raccogliere i pezzi della sua nave spaziale, che si sono sparsi su tutto il pianeta. Fortunatamente per il capitano Olimar, il pianeta è abitato da strani esserini, chiamati Pikmin.
I Pikmin sono forme di vita simili a piante, di tre diversi colori: rosso, giallo e blu. Ogni tipo di Pikmin ha una diversa caratteristica, che Olimar deve utilizzare a suo vantaggio: i Pikmin rossi sono resistenti al fuoco, i Pikmin blu possono sopravvivere nell'acqua e i Pikmin gialli possono distruggere gli ostacoli servendosi di pietre-bombe. I giocatori possono controllare i germogli Pikmin individualmente, in gruppi o in grandi squadre formate da 100 Pikmin.
Olimar è un navigatore spaziale noto in tutta la galassia come un gran lavoratore, che sfreccia di costellazione in costellazione per spedire merci da un pianeta all'altro: sempre puntuale, sempre affidabile.
Ma un fatidico giorno, un asteroide si schianta contro la fidata navicella spaziale di Olimar, la Dolphin, costringendola ad un avvitamento pericoloso. Semidistrutta, la Dolphin compie la sua ultima consegna: deposita Olimar, vivo, su uno strano pianeta.
Al suo risveglio, Olimar nota i resti della sua straordinaria navicella, ormai ridotta a un inutile rottame. La buona notizia, però, è che lui è vivo. Quella cattiva, invece, gliela comunica il sistema di supporto vitale integrato nella sua tuta spaziale: l'aria del pianeta è letale e la sua tuta ha un'autonomia di soli 30 giorni.
Perlustrando il pianeta alla ricerca di aiuto, Olimar apprende di non essere solo. Il primo giorno scopre un ibrido vegetale-animale che battezza Pikmin. Le creature di questa specie obbediscono ad ogni comando di Olimar, che può così controllare come preferisce. Durante la perlustrazione del pianeta, il comandante e i suoi sottoposti trovano un pezzo della Dolphin; comincia così la ricerca dei pezzi restanti.
La missione è vastissima: recuperare 30 pezzi della navicella in 30 giorni, disseminati in tutto il pianeta, popolato da animali affamati di Pikmin, che si fanno ogni giorno sempre più pericolosi. Riuscirà Olimar a trovare i pezzi per ricostruire la Dolphin?
Incontra i Pikmin
Dopo i primi passi sul pianeta, Olimar trova uno strano baccello, simile alle cipolle che ci sono sul suo pianeta, Hocotate. Questa "cipolla" lancia un seme in aria, da cui nasce un germoglio rosso. Olimar lo raccoglie dal terreno e scopre una creatura, che chiama "Pikmin".
I Pikmin svolgono molte funzioni per Olimar: sono esperti di demolizioni, gran lavoratori, abili guerrieri. Fanno tutto quello che Olimar comanda e si lasciano persino lanciare in aria. Per creare più Pikmin basta alimentare la cipolla con bestie e gettoni. Sul pianeta ci sono tre tipi di Pikmin, ognuno è unico ma tutti sono fedeli a Olimar.
I Pikmin Rossi sono i più aggressivi. Attaccano gli animali del pianeta con maggiore ferocia degli altri. Sono anche immuni al calore del fuoco. Tuttavia, devi tenerli lontano dall'acqua perché non sanno nuotare.
I Pikmin Gialli sono dei veri temerari. Sono i più leggeri e dunque ideali per essere lanciati in aria, infatti raggiungono altezze elevate. Sono l'unica specie di Pikmin capace di maneggiare le pericolose Rocce bomba presenti sul pianeta.
I Pikmin Blu non farebbero altro che sguazzare negli specchi d'acqua del pianeta. Hanno una specie di branchie che permettono loro di respirare in acqua e per questo sono componenti preziosi della squadra di Olimar.