Con una vasta scelta di personaggi e uno sconfinato mondo da esplorare, Breath of Fire II è il seguito di uno dei più famosi giochi di ruolo di tutti i tempi.
La storia si svolge 500 anni dopo la conclusione del primo episodio, e si apre con il rapimento del padre e della sorella di Ryu, il quale dovrà affrontare l'indifferenza della popolazione misteriosamente immemore dell'accaduto. Vesti i panni del nostro eroe e unisciti al tuo amico Bow per intraprendere un'incredibile avventura e salvare i tuoi familiari.
L'azione di gioco presenta molteplici punti di vista (come la visuale isometrica durante i combattimenti, che decretò l’enorme successo del primo gioco della serie) e abilità straordinarie, come la fusione sciamanica e le trasformazioni in drago.