In questo seguito del gioco originale Ninja Gaiden per NES, vesti nuovamente i panni di Ryu Hayabusa e parti in missione per sconfiggere un nuovo nemico mortale, Ashtar, e distruggere la spada del caos.
Usa le tecniche di combattimento ninjutsu e affidati alla tua agilità e velocità per avanzare nei livelli, affrontando i nemici e sconfiggendo i boss. Raccogli gli oggetti che trovi nel corso del gioco per migliorare le tue abilità e ripristinare la tua energia. In questo titolo, Ryu potrà inoltre creare copie di se stesso, che lo seguiranno costantemente ripetendo i suoi movimenti.