Nintendo Classic Mini: intervista speciale sul NES – Parte 3: Super Mario Bros.
FamiConnichiwa! Sono Akinori Sao, vivo a Kyoto e sono uno scrittore. Questa è la mia terza intervista con gli sviluppatori per celebrare l'uscita del Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System. Questa volta parleremo di Super Mario Bros., il gioco che meglio rappresenta l'originale Nintendo Entertainment System (NES).
Come saprete, Super Mario Bros. ha rappresentato un enorme successo che è diventato un fenomeno mondiale senza precedenti, quindi Nintendo ha già rivelato molti aneddoti dietro le quinte. Basti pensare, ad esempio, alle sessioni di Iwata Chiede dedicate a New Super Mario Bros. Wii (Volume 1, Volume 2 e Volume 3) e al 25° anniversario di Super Mario (Volume 5: Gli sviluppatori originali di Super Mario). Sono tutte letture interessanti, quindi se non le avete ancora lette, fatelo!
Questa volta, oltre al primo gioco Super Mario Bros., parleremo di Super Mario Bros. 3, uscito tre anni dopo in Giappone (quasi sei anni più tardi in Europa). In questa intervista, ho parlato con Shigeru Miyamoto, che ho anche intervistato su Donkey Kong Parte 1: Donkey Kong, nonché con il designer Takashi Tezuka e con il sound designer Koji Kondo. Parleremo delle sfide affrontate durante lo sviluppo di Super Mario Bros. 3, quindi restate con noi fino alla fine!
Tezuka-san, lei e Kondo-san siete arrivati da Nintendo nello stesso anno. All'epoca Famicom1 era già in vendita.
Neanche io ne avevo uno. Ma ho giocato a molti arcade. Donkey Kong 32 era popolare quando sono entrato in azienda, quindi ci giocavo più che potevo.
2. Donkey Kong 3: sparatutto per arcade pubblicato nel 1983. La versione Famicom è apparsa in luglio dell'anno dopo e in seguito anche per NES.
Non sapevo niente di Family Computer (Famicom), quindi pensavo fosse simile a un home computer! (ride)
(ride) Quando uscì per la prima volta, furono in molti a non capire, secondo me.
Già. È difficile credere che uno come me, così poco informato, sarebbe finito a sviluppare dei videogiochi per Famicom.
L'argomento di oggi è Super Mario Bros. Miyamoto-san, qual era il suo approccio verso questo gioco?
Volevo creare un gioco che avrebbe rappresentato il pezzo forte di tutti i giochi su cartuccia per Famicom fino a quel momento.
Dall'uscita del Famicom originale all'uscita di questo gioco in Giappone, che ebbe poi un successo mondiale, passarono due anni. La partecipazione di Tezuka-san e Kondo-san ha svolto un ruolo importante per il raggiungimento dell'obiettivo?