Come avete risolto i problemi legati al sistema wireless e alla latenza?
Con le tradizionali tecnologie wireless e di codifica video si verificano dei ritardi, quindi non potevamo utilizzarle così com'erano. Per questo motivo abbiamo chiesto ad alcune aziende specializzate in questi campi la disponibilità ad affrontare nuove sfide. Molte di queste hanno collaborato con noi alla realizzazione del progetto. (Genyo) Takeda-san10 ha lavorato intensamente alla selezione di queste aziende. 10 Genyo Takeda Senior managing director di Nintendo e general manager della divisione ricerca integrata e sviluppo. È responsabile dello sviluppo hardware presso Nintendo. In passato è apparso nelle sessioni di Iwata Chiede - Wii, Iwata Chiede - Wii, Iwata Chiede: PUNCH-OUT!! e la console Wii U.
Sì. Molto importante è stato anche l'IC su cui ha lavorato Ito-san. Il nostro partner di sviluppo MegaChips Corporation11 ha collaborato con noi fino in fondo, dalla progettazione dell'IC allo sviluppo del firmware che avrebbe girato sull'IC. 11 azienda di ricerca e sviluppo che utilizza le tecnologie di immagine, suono e comunicazione per offrire consulenza allo sviluppo del prodotto in vari campi, ad esempio quello digitale, mobile e della sicurezza. Sede principale: Osaka.
Come avete progettato il sistema? Avrete dovuto effettuare una serie di operazioni come comprimere le immagini Wii U, inviarle in modalità wireless come onde radio, gestire la ricezione e decompressione da parte di Wii U GamePad e infine la visualizzazione delle stesse. Il tutto senza ritardi percettibili!
Generalmente, con un sistema di compressione/decompressione video, la compressione avviene dopo l'inserimento nell'IC di ogni singolo fotogramma12 di dati immagine. Poi viene inviato in modalità wireless e decompresso dall'unità ricevente. L'immagine viene inviata allo schermo LCD una volta che la decompressione è terminata. Poiché però questo metodo avrebbe causato latenza, questa volta abbiamo pensato ad un modo di prendere l'immagine e scomporla in immagini più piccole. Abbiamo pensato che ciò avrebbe potuto ridurre il ritardo nell'invio della schermata se l'avessimo gestita con un output di immagini più piccole da parte del GPU13 della console Wii U mediante la compressione, trasferita in modalità wireless e visualizzata sullo schermo LCD. 12 in un video, un fotogramma è ogni singola immagine ferma. Maggiore il numero di fotogrammi elaborati in un determinato lasso di tempo, maggiore il volume di dati. Per mostrare un video in modo regolare sono necessari un certo numero di fotogrammi. Il televisore solitamente mostra 30 fotogrammi al secondo. Al momento le TV HD mostrano fino a 60 fotogrammi al secondo. 13 chiamata anche scheda grafica o scheda video, è un chip speciale per monitor di computer per rendering e console di gioco.
La prima volta che ne ha parlato con i suoi colleghi ha avuto la sensazione che fosse una buona soluzione?
Anch'io ho pensato fosse una buona soluzione fin dall'inizio. Se la quantità di dati che devono essere immagazzinati non è eccessiva, la latenza si riduce. La questione si risolve con meno memoria e un minor dispendio energetico. In altre parole questo è stato un ottimo esempio di una soluzione che risolve diversi problemi.
Generalmente la compressione per un singolo schermo può essere fatta con un macroblock14 16×16 e su Wii U si ha una rapida compressione dei dati che, appena ridotti alle dimensioni di un pacchetto15 trasferibile, vengono inviati a Wii U GamePad. 14 il macroblock è una piccola unità usata quando si scompone un singolo fotogramma. Solitamente è di 16×16 pixel. 15 il pacchetto è l'unità di misura del volume di dati quando si inviano e si ricevono. La comunicazione a pacchetti si riferisce all'invio e alla ricezione di dati scomposti in pacchetti.
Questo metodo è completamente diverso dal solito modo usato per comprimere i video. Non avendo garanzia che i dati inviati in modalità wireless raggiungano la destinazione, avete dovuto pensare a come risolvere eventuali errori.
E se mancavano singoli bit di dati che componevano una particolare schermata, non c'erano sufficienti dati per continuare la decompressione in un secondo momento, quindi capire come gestire queste situazioni è stato un problema.