Quali sono le caratteristiche dell'hardware Wii U particolarmente degne di nota per gli utenti? Akagi-san, desidera iniziare lei?
Ho lavorato all'SDK18 e personalmente adoro le CPU! (ride) Per quanto mi riguarda, sono molto lieto di vedere quanti progressi abbiano fatto le console di gioco. Spero che anche il pubblico rimanga colpito dai tipi di software abilitati da questa CPU. 18 pacchetto di strumenti di sviluppo necessari per creare applicazioni per console di gioco ed altri dispositivi.
Mi piace il modo in cui ha detto che adora le CPU! (ride) È una CPU che funziona senza comportamenti strani; che funziona esattamente nel modo in cui deve funzionare. Vero, Kitano-san?
Mentre la struttura di base somiglia alla console Wii, dal punto di vista del design della cassa, vi sono alcuni accorgimenti che fanno la differenza. Innanzitutto il pulsante SYNC19 è all'esterno. Ho saputo che molti clienti hanno chiesto come si fa a sincronizzare il telecomando Wii. Adesso la sincronizzazione è più agevole. Inoltre, i connettori USB, che si trovano solo sul retro della console Wii, sono ora davanti per facilitare il collegamento delle periferiche USB. 19 il pulsante rosso denominato "SYNC" per collegare il telecomando Wii alla console.
Esatto. Un altro fattore è lo sportello. Nella console Wii si apriva all'esterno, stavolta invece rientra nella cassa.
Dal punto di vista del design, non ci siamo semplicemente limitati ad applicare le ultime tecnologie per migliorare le prestazioni. Ma abbiamo ridotto anche il consumo energetico e le dimensioni della cassa, dunque questa console vanta un ottimo equilibrio tra prestazioni, potenza e dimensione dei chip. E siccome è un dispositivo che consentirà agli utenti molto più della semplice attività di gioco, fin dall'inizio dello sviluppo di Wii U, abbiamo adottato la politica di aumentare la sua memoria principale. Un altro importante vantaggio che desidero sottolineare è la presenza in dotazione di un cavo HDMI come accessorio standard, ossia è incluso all'acquisto della console Wii U. E questo perché desideriamo che tutti gli utenti possano godersi le immagini in HD.
Non ci sono ancora molti dispositivi già dotati di cavo HDMI. Naturalmente è possibile usare il cavo fornito con la console originaria Wii, ma non consente di trarre il massimo delle potenzialità di Wii U. E lei, Takeda-san?
Io desidero far notare agli utenti l'elevata efficienza della console. Perché un computer funzioni efficientemente, è importante la gerarchia di memoria20, ma stavolta i livelli di memoria di base sono molto stretti. Il sistema è per così dire ortodosso, ma costituisce anche la caratteristica principale di questa macchina: ossia la sua efficienza. 20 memoria del computer strutturata a strati. Il cervello umano ha una memoria a breve termine per ricordare le informazioni relative a determinate questioni attuali o in corso e una memoria a lungo termine per archiviare le informazioni non collegate alle immediate circostanze. Analogamente il computer trasferisce e gestisce i dati organizzando la memoria a strati, in cui in alto c'è la CPU, mentre in basso c'è una memoria cache limitata ma ad alta velocità per la memoria a breve termine, seguita da un archivio principale a bassa velocità ma molto capiente per la gestione dell'hardware e una memoria ausiliaria per gestire il sistema operativo alla base.
Questa è stata la nostra politica fin dall'epoca di Nintendo GameCube. A prescindere dai numeri che si possono citare, tale efficienza è possibile solo in determinate condizioni o le prestazioni della console sono costantemente molto efficienti durante l'uso? Questo secondo approccio è sempre stato alla base della filosofia Nintendo per lo sviluppo di sistemi e hardware.
Lei che si è sempre occupato di console per videogiochi, mi ha spiegato poco fa che le console di gioco sono sempre state fortemente dipendenti dal televisore, questa invece è la prima console che non lo è. Wii U consente di giocare anche sul GamePad, il che cambia leggermente l'idea delle console di gioco come dispositivo da soggiorno. A proposito, quali sono le entusiasmanti caratteristiche disponibili esclusivamente su Wii U?
Io gioco sempre con i miei figli. In pratica, con Wii U è possibile tenere lo schermo nelle proprie mani. Magari vedo mio figlio che lo nasconde e allora gli chiedo, "Cosa stai combinando?", cerco di allungare gli occhi ma mi risponde, "No, non te lo faccio vedere!". Mi pare che sia un'occasione per aumentare e approfondire la conversazione. (ride)
Anch'io ho un bambino piccolo. Possiamo giocare insieme usando il touch screen del Wii U GamePad, dunque ritengo che sia bello tenerlo in soggiorno per divertirsi insieme.