Grazie a lei per l'invito.
Sei anni fa la serie "Iwata Chiede" iniziò con Iwata Chiede - Wii1 praticamente per caso. Non avrei mai immaginato che sarebbe continuata tanto a lungo. Adesso che abbiamo realizzato la console successiva a Wii, sono molto felice di avere la possibilità di tornare sull'argomento. Oggi inizia una serie di interviste in cui parleremo di come è stato realizzato l'hardware Wii U. Grazie per essere venuti qui oggi. 1 la prima di una serie di interviste relative alla console Wii, iniziata alla fine del 2006 e portata avanti nella raccolta di "Iwata Chiede".
Innanzitutto prego ognuno di voi di presentarsi, sebbene Takeda-san non abbia bisogno di presentazioni: è il responsabile dello sviluppo software presso Nintendo.
Mi chiamo Shiota e sono del reparto Product Development della divisione Integrated Research and Development. Supervisiono l'intero sviluppo hardware per prodotti come la .
Sì, è proprio così. (ride) Durante lo sviluppo del Wii U GamePad, mi sono orientato molto agli elementi delle console portatili, per cui mi sembrava di sviluppare due dispositivi, una console domestica e un sistema portatile allo stesso tempo.
Mi chiamo Kitano e lavoro al reparto Product Development della divisione Integrated Research and Development. Mi sono occupato della progettazione meccanica per lo sviluppo della console Wii U. Oltre al design della cassa, ho progettato anche l'impianto di raffreddamento ed elementi quali connettori e cavi.
Mi chiamo Akagi e lavoro anch'io al reparto Product Development della divisione Integrated Research and Development. Tutti i colleghi si sono occupati dell'hardware, mentre io ero incaricato del software. Tuttavia, quando parlo di software, non mi riferisco al programma finale di gioco, bensì ai programmi necessari per il testing nel processo di sviluppo della console.
Grazie. Nella realizzazione di un nuovo dispositivo di gioco, la cosa che richiede più tempo è la selezione e la valutazione dei componenti. Come è iniziata per Wii U?
Innanzitutto, per quanto riguarda i televisori in Giappone, tutto il paese è passato alla trasmissione digitale terrestre HD2. Gran parte del mondo è passato all'HD, quindi si può affermare che l'HD è diventato il nuovo SD3. 2 termine usato per indicare l'alta risoluzione (immagini con elevata qualità di definizione) in televisioni e altri dispositivi. I requisiti dell'HD includono un numero elevato di pixel d'immagine, numerose linee di scansione su 720 pixel e un rapporto d'immagine di 16:9. Le trasmissioni televisive, come il digitale terrestre e il digitale BS, con immagini ad alta risoluzione sono chiamate HDTV.3 termine usato per indicare la risoluzione standard (immagini con qualità di definizione standard) in televisioni e altri dispositivi. Il numero delle linee di scansione è inferiore a 720 pixel.
Sì. D'altra parte la console Wii usa l'SD. Il progetto Wii U ha preso il via quando abbiamo pensato di adeguare il nuovo standard HD ai televisori domestici. La nostra filosofia è quella di fornire un prodotto utilizzabile da tutti nello stesso modo e nelle stesse circostanze in molte case diverse.
E così il vecchio connettore giallo4 per l'invio del segnale video da una console per videogiochi alla televisione è diventato HDMI5. Per alcuni versi era inevitabile che, con la trasformazione dei televisori, cambiassero anche le console per videogiochi abbinate. 4 uno dei connettori RCA (conosciuti anche come spinotti RCA) che generalmente costituiscono un cavo composito. Consente il passaggio dei segnali elettrici utilizzati per collegare i componenti audio e video. I connettori si distinguono per colore: il giallo serve per i segnali video compositi, mentre il rosso e il bianco per i segnali audio stereo. 5 interfaccia per l'immagine digitale standard e per l'entrata/uscita del suono per dispositivi domestici e attrezzatura AV. Consente in un singolo cavo la trasmissione e la ricezione combinata di segnali audio, video e di comando.
Esatto. E siccome è un dispositivo che si tiene in soggiorno 24 ore su 24, volevamo che la gente potesse farci diverse cose, oltre ad utilizzarlo per i videogiochi: cose che non si potevano fare con la console Wii. Abbiamo dovuto lavorare veramente tanto per creare un prodotto altamente performante ad un prezzo accessibile.