Oggi, sono qui per ascoltare le storie sulla serie Punch-Out!! Può sembrare strano chiamarle così all'interno dell'azienda, ma oggi sono presenti alcuni ospiti molto speciali. Forse Tanabe-san, che ha realizzato la versione Wii di Punch-Out!! non si sente molto a suo agio. (ride)
(ride) Inizialmente il gioco Punch-Out!! è nato come un gioco arcade. Takeda-san della Integrated Research and Development Division (divisione di ricerca integrata e sviluppo) ha realizzato il gioco e Miyamoto-san si è occupato della grafica. Abbiamo prodotto due giochi arcade e Wada-san è entrato in scena al momento di convertirli per il Nintendo Entertainment System e per il Super NES in seguito.
Sono passati ventidue anni dalla versione NES del gioco. E adesso Tanabe-san ha appena lavorato con la Next Level Games Inc.1 in Canada per creare una versione di Punch-Out!! per Wii. E a proposito di questo, vorrei iniziare chiedendovi cosa vi ha portato a realizzare la serie Punch-Out!! 1 Next Level Games Inc.: società canadese di sviluppo software, autrice di Super Mario Strikers (Nintendo GameCube) e Mario Strikers Charged (Wii).
Esatto. Ha iniziato a realizzare videogiochi persino prima di (Gunpei) Yokoi-san2. 2 Gunpei Yokoi (1941-1997): Quando lavorava presso Nintendo, ha partecipato alla realizzazione di hardware di gioco, come Game & Watch e Game Boy, oltre ad altri progetti come ROB, il robot NES e Dr. Mario.
Non so bene come dirlo, ma credo che l'impressione che la gente ha di lei sia quella di uno specialista dell'hardware. Takeda-san lavora all'hardware delle console di gioco da parecchi anni ormai e, secondo me, molte persone sarebbero stupite di sapere che una volta realizzava anche software. Per iniziare, mi può dire come mai ha deciso di creare una versione arcade di Punch-Out!!?
Principalmente per due ragioni. Punch-Out!! fu creato nel 1983, quindi si parla di una storia di 26 anni fa, e a quel tempo Nintendo faceva svariati giochi arcade azionati a gettone. Nonostante ciò, avevamo un eccesso di televisori in magazzino, da utilizzare come monitor.
La serie Donkey Kong3 stava vendendo bene e noi continuavamo a comprare monitor alla stessa velocità. 3 Donkey Kong: gioco arcade uscito nel 1981.
Quindi mi sta dicendo che c'erano moltissimi televisori, acquistati in base alla domanda stimata di giochi arcade.
Esatto. Quindi ci fu fatta una proposta: creare un nuovo gioco arcade che usasse due televisori.