Il 2010 è l’anno del venticinquesimo anniversario dell’uscita del primo Super Mario Bros. 6, mentre dal lancio di Super Mario 64 sono passati 14 anni. 6Super Mario Bros. è un gioco platform a scorrimento laterale uscito in Giappone per NES nel settembre 1985. In Europa è uscito nel 1987.
Davvero? È già passato così tanto tempo? Da Mario 64, questo è il nostro quarto gioco in 3D. In questi anni dedicati alla serie di Mario abbiamo affrontato sfide di ogni sorta.
Uno dei problemi è stato trovare una linea di pensiero comune per la realizzazione dei giochi di Mario. Pensiamo a Mario Sunshine 7, un gioco platform che prevedeva l’uso di una pompa ad acqua. 7Super Mario Sunshine è un gioco platform in 3D uscito in Europa per Nintendo GameCube nell’ottobre 2002.
Infatti. È un gioco che si basa sull’acqua, per questo abbiamo pensato di ambientarlo su un’isola dei mari del Sud. Dare al gioco un’atmosfera da villaggio turistico ci sembrava una buona idea. E visto che si trattava di un’isola dei mari del Sud, per arrivarci era necessario prendere l’aereo. Questa scelta però implicava che la Principessa Peach dovesse essere accompagnata da qualcuno, così abbiamo deciso di farla andare in compagnia dei Toad e di Mastro Toad, il suo fedele servitore. Ma a questo punto era necessario aggiungere qualcosa, o la principessa e il suo assistente si sarebbero sentiti soli!
Quindi avete iniziato a progettare i nemici solo dopo aver stabilito un’ambientazione ben precisa.
Esatto. Ed è stata una strategia completamente diversa da quelle che abbiamo seguito per lo sviluppo dei giochi precedenti. In origine Mario non poteva essere colpito dai nemici, e doveva semplicemente schivarli. Questo però riduceva notevolmente il potenziale di divertimento dei giochi, così abbiamo iniziato a pensare ai modi con cui Mario avrebbe potuto sconfiggere i nemici. Da qui è nata l’idea alla base di Mario Bros. 8, dove il giocatore ha la possibilità di colpire le piattaforme da sotto. 8Mario Bros. è un gioco d’azione uscito in Giappone nel 1983 in una versione arcade, e più tardi per NES.
Sì. Perché le tartarughe sono un ottimo esempio di qualcosa che può essere rovesciato. (ride) Fino a quel momento avevamo sviluppato giochi simili, ma con Mario Sunshine abbiamo scelto un approccio completamente diverso: prima abbiamo deciso di far volare i personaggi su un’isola tropicale, abitata dai Palmensi, e solo dopo ci siamo messi a progettare i nemici. Una questione su cui ho avuto modo di riflettere quando abbiamo sviluppato il primo Mario Galaxy è relativa al design dei personaggi buoni e di quelli cattivi. Come decidere se un personaggio è un amico o un nemico di Mario? Mi è capitato spesso di bocciare il progetto di un personaggio realizzato da un nuovo membro dello staff, e il più delle volte il poveretto non capiva dove avesse sbagliato. Dovevo allora spiegare che volevo che i giocatori fossero subito in grado di stabilire la funzione di un personaggio, semplicemente basandosi sul suo aspetto. Non è un concetto difficile da afferrare una volta formulato a parole, ma è stato solo con il primo Mario Galaxy che il problema è venuto alla luce. Avevamo risolto la questione del design dei personaggi, ma un altro eterno dilemma era la trama. Continuavo a chiedermi se i giochi di Mario dovessero basarsi su una storia.
È vero. Koizumi-san9 è stato il director di Mario Sunshine, oltre che del primo Mario Galaxy. Per il progetto di Mario Galaxy 2 ci ha seguito come producer. Per molto tempo abbiamo formato un’ottima squadra. 9Yoshiaki Koizumi ha collaborato alla realizzazione dei giochi in 3D di Mario, di titoli come Donkey Kong Jungle Beat e del software Flipnote Studio. Attualmente lavora nel reparto di sviluppo software dell'EAD di Nintendo a Tokyo.
È vero. È stato lui a creare l’ambientazione di Link’s Awakening 10. È molto bravo a inventare storie. 10The Legend of Zelda: Link’s Awakening è il primo gioco della serie di Zelda uscito in Europa per Game Boy nel dicembre 1993. Nel gennaio 1999 in Europa è uscito il remake intitolato The Legend of Zelda: Link’s Awakening DX per Game Boy Color.
Nell’intervista della serie “Iwata Chiede” su The Legend of Zelda: Spirit Tracks, Tezuka-san11 ha definito Koizumi-san “un romantico”. (ride) 11Takashi Tezuka ha collaborato allo sviluppo di vari giochi, tra cui i titoli delle serie di Super Mario, Yoshi e Animal Crossing. Attualmente ricopre la carica di General Manager presso il reparto sviluppo software dell’EAD di Nintendo.