Miyamoto-san ha detto che quando parlò con lei, capì una cosa importante e che fu un gran sollievo.
È vero. Fu un gran sollievo anche per me. Non so cosa le abbia riferito Miyamoto-san durante l’ultima intervista di “Iwata Chiede”, ma il tema, la parola chiave, stavolta è stato “risonanza”.
Davvero? Io e Miyamoto-san collaboriamo dai tempi di Super Mario 64, e lui dice sempre che in questo lavoro bisogna creare emozione e una sensazione di insolito. Se questo equilibrio si rompe, il gioco non funziona.
Se non c’è nulla di insolito, il gioco non colpisce, e se non emoziona, nessuno si fa coinvolgere.
Infatti. La conclusione a cui siamo giunti durante quella conversazione è stata che se vuoi sorprendere i giocatori, devi mettere in evidenza l’insolito. Tuttavia, nelle fasi iniziali di gioco è molto importante la risonanza, cioè la capacità di emozionare il giocatore. Poi, man mano che il gioco va avanti, diventa importante aumentare progressivamente l’elemento dell’insolito. Miyamoto-san e io siamo giunti a queste conclusioni dopo averne parlato a lungo.
Credo di sì. Stavolta ho osservato anche un’altra cosa parlando con Miyamoto-san. Di recente ho iniziato a studiare chitarra e ho cominciato per un motivo che è legato a quello di cui abbiamo parlato. Quando provo a mettere insieme tutte le componenti di un gioco, cerco sempre di farlo attraverso una storia. Questa volta, invece, dopo aver pensato e ripensato a diverse soluzioni, ho concluso che un gioco di Mario è un po’ come uno strumento musicale.
Ad esempio, se ti prestano un gioco di Mario, puoi giocarci in tanti modi diversi, ma un giocatore che si avvicina al gioco per la prima volta si limita a girarci intorno e magari non esplora tutte le possibilità. È come suonare una sola corda di una chitarra. Col tempo, diventi più bravo e riesci a eseguire un calcio a parete. A quel punto è come se suonassi due corde. Insomma, suoni la stessa canzone più volte, e ogni volta meglio, e alla fine puoi usare tutte e sei le corde e divertirti sempre di più. Con Mario è la stessa cosa. Il nostro compito è creare una canzone con la quale i giocatori possano divertirsi man mano che diventano più bravi.
Il piacere che si prova quando si riesce a suonare bene uno strumento musicale e la sensazione che si prova quando Mario corre, salta o esegue un calcio a parete come tu vuoi che faccia deve essere molto simile.
Tutti vogliono essere bravi a suonare uno strumento ed essere bravi a giocare a Mario, ma non ci si può riuscire subito. Ciononostante, quella voglia di diventare bravi è la stessa. Alcuni potrebbero considerare Super Mario Galaxy 2 più difficile di New Super Mario Bros. Wii15, ma l'essenza è la stessa: lo strumento musicale, ovvero Mario. Insomma, anche se le corde sono di più, se le suoni finché le tue mani non le padroneggiano, poi potrai suonare nel modo che preferisci. 15 New Super Mario Bros. Wii è un gioco platform uscito in Europa per la console Wii nel novembre 2009.
Lo scopo di un gioco di Mario è raggiungere l’obiettivo, e ogni percorso, usando una metafora musicale, è come una o due battute. Questo gioco mi ha fatto capire per la prima volta che i giochi di Mario sono realizzati lasciando ai giocatori la possibilità di decidere come arrangiare e suonare la “musica” lungo il cammino che li conduce verso l’obiettivo finale. Fatta eccezione per le azioni in cui si usano oggetti, il personaggio di Mario può fare fin dall’inizio praticamente ciò che vuole.