Ora vorrei parlare concretamente di Super Mario 3D Land. Quali sono gli aspetti più interessanti del gioco?
Ad esempio le molte possibilità di aiuto per i giocatori, come la Foglia Invincibile che esce da un Blocco Soccorso. A Tezuka-san è piaciuta molto! (ride)
È vero. Io non sono molto bravo a giocare, e nei punti critici una foglia che mi rendesse invincibile era proprio ciò di cui avevo bisogno! È uno strumento molto utile che, però, ti agevola solo in momenti ben precisi; per completare il livello è comunque necessario impegnarsi molto. Ma dopo averlo fatto, ti viene voglia di riprovare senza un “ausilio esterno”. Inoltre i livelli sono molto compatti, dunque la tensione rimane sempre molto alta. La Foglia Invincibile è un oggetto che risponde all’esigenza dei giocatori di sapere che, in determinati punti del gioco, c’è la possibilità di ricorrere a un aiuto.
È vero. Uno di loro non riusciva a superare un determinato punto e, quando gli suggerimmo di usare l’Ala-P per superare l’ostacolo volando , ci rispose: “Non voglio volarci sopra; voglio affrontarlo!”. Allora pensammo di far sì che Mario potesse arrivare fino a quel punto in versione Mario Tanuki, per poi dargli la possibilità di diventare invincibile. Tezuka-san la ritenne un’ottima idea, e questo ci diede la conferma che avrebbe funzionato.
Devi perdere per cinque turni. Anche questo su consiglio di Tezuka-san. All’inizio avevamo pensato a otto.
Questo mi fa ripensare all’intensa discussione su Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii7. È a causa di quel gioco che avevate in mente il numero otto? 7New Super Mario Bros. Wii è un gioco d’azione pubblicato in Giappone per la console Wii nel dicembre 2009.
Sì. Volevamo prendere spunto proprio da New Super Mario Bros. Wii e fare in modo che la Foglia Invincibile si sbloccasse dopo otto tentativi, e l’Ala-P dopo sedici.
Infatti. (ride) Poi Tezuka-san ha suggerito cinque e dieci tentativi, e ci è sembrata una buona soluzione. La Foglia Invincibile ti permette di distruggere tutto, ed è un po’ come Mario Gigante in New Super Mario Bros. per Nintendo DS8. 8Mario Gigante in New Super Mario Bros. per Nintendo DS: New Super Mario Bros. è un gioco d’azione pubblicato in Giappone per Nintendo DS nel maggio 2006. Se Mario ottiene un Fungo Gigante, si trasforma in Mario Gigante e può distruggere blocchi, tubi e, ovviamente, tutti i nemici che incontra.
Stavolta avete usato un sistema di valutazione dal punto di vista dell’utente9. Che tipo di commenti avete ricevuto? 9Il sistema di valutazione dal punto di vista dell’utente è un metodo sfruttato da Nintendo per il vaglio di nuovi prodotti. I dipendenti più anziani della Divisione Produzione provano il gioco analizzandolo dal punto di vista dell’utente e scrivono un report.