La console Nintendo 3DS crea un ottimo effetto 3D, cioè pare proprio che ci sia una profondità tangibile oltre lo schermo, e questo è stato il nostro approccio fin dall'inizio. Con le immagini dotate di molta profondità, c'è una grande discrepanza tra le immagini inviate all'occhio destro e quelle inviate all'occhio sinistro. Data questa grande differenza, occorre giocare tenendo la console proprio di fronte a sé, altrimenti si rischia che le immagini risultino distorte. Con un gioco normale, questo non è un problema, ma le persone si muovono molto con i giochi d'azione.
La distanza alla quale Mario salta non cambia se l'utente muove il controller, ma questo (movimento del corpo) avviene comunque. Non sarebbe un gioco di Super Mario se non facesse quest'effetto ai giocatori! (ride)
Esatto! Un gioco d'azione che si rispetti spinge a muovere il corpo. Tuttavia, se questo compromette le immagini, diventa un problema. Inoltre, Miyamoto-san ha detto che le immagini di Mario Kart 712 rimanevano inalterate. Allora ho controllato e in effetti aveva ragione. Mi sono chiesto come fosse possibile e alla fine ne ho capito il motivo: il veicolo del giocatore era in una posizione dove non c'era alcun parallasse binoculare. Durante la guida i giocatori guardano il proprio veicolo e l'immagine rimane nitida. Da qui la domanda: cosa guardano i giocatori in Super Mario 3D Land? 12 Mario Kart 7: gioco di corse la cui uscita è prevista per dicembre 2011 in Europa su Nintendo 3DS.
Sì, esattamente. Proprio Mario. Il punto in cui non c'è disparità tra l'occhio destro e l'occhio sinistro si chiama piano di riferimento. Così abbiamo pensato di regolare il piano di riferimento in base a Mario, in modo da ridurre la probabilità che apparisse sfuocato. È nata così la visualizzazione normale.
Questo cambiamento è avvenuto quando il gioco era ormai quasi terminato. Mi sono stupito quando ho saputo che il vostro team avrebbe modificato la visualizzazione in un momento così avanzato della produzione.
Ci rimaneva meno di un mese di tempo. (ride) Circa l'80 percento delle persone diceva che la visualizzazione normale rendeva il gioco più gradevole. Ma il 10 o 20 percento sosteneva che era meglio prima. Così abbiamo pensato di lasciare anche la precedente visualizzazione, che ha preso dunque il nome di visualizzazione profonda. E si può passare da una modalità all'altra con la pulsantiera +.
Dal punto di vista del design, un maggior volume di dati rende più facile generare l'effetto stereoscopico, ma l'occhio può stancarsi di più. Abbiamo ridotto la densità di questo gioco e abbiamo creato una grafica di facile comprensione, dunque la visualizzazione normale andava bene.
A dire il vero, Motokura-san aveva suggerito fin dall'inizio dello sviluppo che Mario dovesse coincidere con il piano di riferimento, ma quando ci abbiamo provato, tutto il resto sporgeva troppo. Quindi sulle prime ci abbiamo rinunciato.
Quando Mario costituisce il piano di riferimento, tutto ciò che appare davanti a lui è troppo in rilievo e, senza una considerevole quantità di modifiche, gli occhi si stancano troppo.
Esatto. Ma fino alla fine, ho continuato a sentir parlare di come avevano gestito la cosa con Mario Kart 7. Diminuendo la potenza della stereoscopia e modificando la visuale della telecamera, gli oggetti non sporgevano più così tanto. Abbiamo anche inserito la possibilità di giocare con il regolatore di profondità 3D disattivato. Ad esempio, una regola dei giochi Super Mario in 3D è che, se c'è un oggetto in aria, c'è anche la sua ombra sul suolo proprio sotto di lui. Guardando l'ombra di una moneta o di un blocco, si capisce anche da dove saltare.
Questo vale anche per l'ombra che appare sui nemici. Per poter giocare semplicemente anche senza 3D, abbiamo fatto in modo che l'ombra del giocatore si rifletta direttamente sopra ai nemici. Così è molto facile saltarci sopra.