Chissà perché un gioco creato più di 25 anni fa è ancora così divertente oggi...
Credo che il motivo sia il pugilato, ossia uno sport facile da capire. Le regole sono molto semplici, si tirano i pugni all'avversario e se lo metti KO hai vinto. Con una struttura così semplice, credo che anche le persone che non hanno giocato con i giochi vecchi troveranno questa versione molto fresca.
Tanabe-san ha appena parlato di quella storia di NOA e credo che gran parte di loro siano giovani e non abbiano mai giocato al vecchio Punch-Out!! Credete che il motivo per cui si sono divertiti tanto sia dovuto all'aspetto della memoria, un genere introdotto proprio da questo gioco?
È probabile. La logica di base del gioco è molto chiara. Per esempio, in un FPS17 possono esserci alcuni elementi di memorizzazione, ma giocare in un campo di battaglia è semplicemente una questione di sopravvivenza agli attacchi di varie persone. Poi c'è qualcosa come Super Mario, che ha elementi completamente diversi e la questione è cavarsela con i personaggi che si muovono nell'ambiente di gioco per conto loro. 17 FPS: un'abbreviazione che sta per "first person shooter", sparatutto in prima persona. Un gioco dove si spara, visto dalla prospettiva del personaggio principale.
Gli altri personaggi non sanno che sta arrivando Mario. Vanno in giro, facendo ognuno gli affari propri, e improvvisamente diventano avversari di Mario.
I giochi di memorizzazione, tuttavia, hanno regole chiare, facili da capire. Hanno tattiche e mostrano elementi di gioco ben definiti, quindi, anche se sono comunque dei videogiochi, si giocano in un modo tutto diverso. Il design del gioco di PUNCH-OUT!! è molto ben definito e rappresenta il divertimento puro di un gioco, per questo probabilmente è particolarmente adatto per quest'epoca, in cui tutti dicono di non avere tempo.
È quello che provai quando feci il gioco arcade. All'epoca avevo lavorato sodo per dirigere il gioco, per esempio come agisce l'avversario eccetera, e la cassetta si riempiva di monete.
Allora capii che il motivo per cui i clienti inserivano le monete, non era per una interpretazione realistica del pugilato, ma perché erano attirati dall'ingrediente fondamentale dello sport. Ciò è simile a quanto Wada-san ha appena detto, ma tutti conoscono la boxe e credo che alcuni la conoscano molto bene, sebbene non l'abbiamo mai praticata. L'elemento vero e proprio è l'emozione che si prova riempiendo un avversario di pugni e mettendolo al tappeto. Credo che il motivo principale per cui il gioco è stato apprezzato sia dovuto al fascino della boxe.
Quindi il grande motivo del successo del gioco è stata la scelta del pugilato. Una decisione mossa da una proposta di usare due televisori e un substrato che poteva visualizzare solo una persona grande. È così?
A questo punto vorrei che ognuno dei nostri ospiti facesse un commento. Cominciamo con Wada-san.
È la prima volta in 22 anni che un gioco Punch-Out!! è venduto in una sua confezione in Giappone.