questa intervista è stata pubblicata per la prima volta nell'aprile 2010
Oggi, per la prima volta in un'intervista della serie "Iwata Chiede", mi rivolgerò a persone più anziane di me. Ho invitato gli sviluppatori che hanno creato Game & Watch, la prima console di gioco portatile di Nintendo, predecessore delle console Game Boy e Nintendo DS. Grazie di essere qui oggi.
Prima di tutto, vorrei che mi diceste quale era il vostro incarico nello sviluppo della console Game & Watch. Kano-san, vuole iniziare lei?
Lei ha fatto parte della prima generazione, quando Nintendo per la prima volta iniziò ad assumere degli specialisti in progettazione.
Esatto. Quando iniziò lo sviluppo di Game & Watch, ero in quella che in seguito fu chiamata la Sezione Creativa.
Anche Miyamoto-san faceva parte di quella sezione. In quanti eravate a quel tempo?
Cinque, compreso me. Stavo progettando Game & Watch nel reparto Ricerca e Sviluppo, ma poiché non avevano un progettista, partecipai come aiutante. Mi sono occupato di tutti gli aspetti della progettazione, dai disegni dei giochi alla mascherina intorno al display LCD, dal colore della console, alla confezione e così via.
Si è occupato di tutti gli aspetti della progettazione, dal personaggio noto come Mr. Game & Watch alla scatola di imballaggio.
Ci alternavamo nella programmazione del software. E, come ha detto Kano-san, poiché eravamo dei tuttofare, partecipavamo anche alle riunioni per discutere le nuove idee di giochi. Proponevamo le nostre idee ed era un lavoro molto stimolante.
Così, chi veniva assunto per occuparsi di hardware, scriveva programmi, proponeva idee e a volte faceva anche lavori manuali. (ride)