Quindi, nonostante le buone recensioni da diversi fronti per Awakening, alcune persone non sono state soddisfatte della storia.
Proprio così. Il gameplay e la grafica sono stati molto apprezzati, ma secondo qualcuno avremmo dovuto dare qualcosa di più alla storia.
Con Awakening, cambiando il tono della storia, siamo riusciti ad avere recensioni positive dai giocatori che provavano la serie per la prima volta. D'altra parte, però, i fan che l'hanno seguita dai titoli precedenti l'hanno trovata povera, poco sviluppata in profondità e troppo semplice.
Abbiamo fatto tesoro di questi punti di vista e ci siamo preparati a creare la storia per il titolo seguente, cercando di soddisfare tutti. Alla fine però abbiamo deciso di crearne tre in una volta.
Non vi siete accontentati di migliorare la qualità della storia. Ne avete scritto addirittura tre. Un sacco di lavoro.
Proprio così. Realizzare tre giochi è già abbastanza difficile, creare tre storie in ufficio sarebbe stato impossibile. Per questo abbiamo iniziato a pensare ad un professionista a cui commissionare la storia. Nel settore dei videogiochi non abbiamo trovato nessuno che facesse al caso nostro. Quindi abbiamo pensato che forse potevamo trovare qualcuno fuori dal nostro settore, magari nell'editoria o nel cinema. All'improvviso Maeda-san ha detto "Che ne pensate di Shin Kibayashi-san?"
Esattamente. Quando ho citato il nome Shin Kibayashi, c'è stato un attimo di silenzio.
Però penso che pochi in Giappone siano cresciuti senza imbattersi nei lavori di Kibayashi-san.
Proprio così. Qualcuno ha detto, "Kibayashi-san… intende dire Captain Kibayashi di MMR22? È una persona reale?" (ride)22. MMR: MMR Mystery Magazine Chousa Han. Serie manga giapponese pubblicata irregolarmente sulla rivista Weekly Shonen Magazine dal 1990 al 1999. Il protagonista del manga era l'MMR, ovvero il Magazine Mystery Chousa Han, un gruppo di editor del Weekly Shonen Magazine, uniti per risolvere casi paranormali. I componenti dell'MMR erano ispirati ad editor reali e il loro capo Kibayashi era ispirato a Shin Kibayashi. Con un QI di 170, il personaggio di Kibayashi parla tre lingue e collega tutti i fenomeni paranormali con la distruzione dell'umanità e le profezie di Nostradamus.
E Kibayashi-san ha così tanti pseudonimi per i suoi diversi lavori. Ad esempio ha scritto Kindaichi Case Files firmandosi Seimaru Amagi.
Quindi Maeda-san ha citato alcuni dei lavori di Kibayashi-san suscitando stupore e frasi come "Ch-Che cosa hai detto!?"23 (ride)23. "Ch-Che cosa hai detto!?": slogan dell'MMR Magazine Mystery Chosa Han.