(Nota dell’editore: questa è la traduzione di un’intervista di Iwata Chiede pubblicata originariamente sul sito web di Nintendo of Japan il 21 marzo 2012. Tutti i video mostrati nell’intervista sono tratti dalla versione giapponese del gioco.)
Oggi siamo qui per parlare di Fire Emblem: Awakening, ed ho chiamato sia lo staff di Intelligent Systems1 che quello di Nintendo. Uno dei punti chiave di oggi è proprio il numero di presenti, dunque grazie a tutti per essere venuti.1. Intelligent Systems Co., Ltd.: azienda di sviluppo di videogiochi che ha realizzato alcuni software Nintendo, tra cui le serie Fire Emblem e Paper Mario, oltre a strumenti di supporto per le parti hardware successive. Ha sede a Tokyo, in Giappone. Spesso chiamata con l’abbreviazione “IS”.
Partiamo da Narihiro-san: le chiederei di presentarsi e di spiegare quali sono state le sue mansioni per lo sviluppo di questo gioco.
Va bene. Sono Tohru Narihiro di Intelligent Systems. Come per i precedenti titoli della serie Fire Emblem, ho svolto il ruolo di development producer.
Sì. Volevo provare qualcosa di nuovo, così ho affidato a Higuchi-san il vero lavoro. All’inizio lui non mi permetteva nemmeno di toccare il software! (ride) Per questo sono stato quasi “rimosso” dal progetto, cosa che ha avuto su di me un effetto quasi tonificante.
Grazie ancora per avermi invitato. Sono Masahiro Higuchi di Intelligent Systems. Sono stato il project manager, dunque ho svolto lo stesso ruolo ricoperto per il titolo precedente, Fire Emblem: Shin Monsho no Nazo2.2. Fire Emblem: Shin Monsho no Nazo: Hikari to Kage no Eiyu è un gioco RPG di simulazione pubblicato per la console Nintendo DS, esclusivamente in Giappone, nel luglio 2010. È il tredicesimo titolo della serie nonché remake di Fire Emblem: Monsho no Nazo, terzo capitolo di Fire Emblem.
Dice di aver svolto lo stesso ruolo, ma in realtà stavolta ha dovuto prendere decisioni senza poter fare affidamento su Narihiro-san.
Grazie. Sono Kouhei Maeda di Intelligent Systems. Come per il titolo precedente, ho lavorato come director. Questo gioco non è un remake o un sequel, ma un capitolo interamente nuovo, dunque ho lavorato con più impegno che mai.
È un piacere conoscerla. Sono Toshiyuki Kusakihara di Intelligent Systems. Sono stato coinvolto nel progetto come art director. Ho definito la direzione generale della parte artistica e vi ho contribuito in prima persona, dunque ho lavorato sodo, dall’inizio alla fine.
Nel complesso, penso che molte proposte fossero eccessive. Higuchi-san lavora alla serie di Fire Emblem dai tempi di Fire Emblem: Seisen no Keifu3, ma sono convinto che, stavolta più che mai, sia rimasto senza parole. (ride)3. Fire Emblem: Seisen no Keifu è un RPG di simulazione pubblicato in Giappone per il Super NES nel maggio 1996. È il quarto capitolo della serie.