La magia sembrava essere sparita per sempre.
In un’epoca remota, esseri antichissimi crearono potenti creature chiamate Esper e le scatenarono le une contro le altre. La guerra fu talmente violenta da ridurre il mondo in rovina. Secondo la leggenda, tentando di distruggersi a vicenda, gli Esper sterminarono gran parte dell’umanità.
Secoli dopo, il mondo è cambiato e gli Esper vivono solo nei vecchi miti. Un giorno però uno di loro, congelato sin dai tempi delle antiche battaglie, viene riscoperto. All'improvviso cominciano a circolare rapporti su attacchi alla popolazione civile: le forze imperiali scatenano la potenza delle armi al MagiTek. È chiaro che la magia non è scomparsa e il mondo è di nuovo in pericolo.
Chi o cosa si nasconde dietro questo antico potere? Quali oscuri piani sono stati congegnati per distruggere il mondo ancora una volta?
Pubblicato in Nord America come FINAL FANTASY III su SNES, questo gioco è in realtà il FINAL FANTASY VI della serie principale.