Enter The Matrix
In passato sono stati sviluppati molti giochi ispirati ai film. Tuttavia, Enter the Matrix ha qualcosa di diverso. Sviluppato in contemporanea ai due sequel di Matrix e con una trama che si intreccia continuamente con quella dei film, questo videogioco sembra quasi offrire ai giocatori un ulteriore film di Matrix sul Nintendo GameCube.In Enter the Matrix non ci sono i protagonisti del film, come Neo o Morpheus. Avrai, invece, il controllo di Niobe e Ghost, due nuovi personaggi che hanno fatto il loro ingresso in Matrix Reloaded.Mescolando sequenze del vero film nella grafica del gioco, ogni missione ti vede 'jacking in' in Matrix per tentare di abbattere il regime controllato dai computer che minaccia di distruggere l'umanità.Il gioco consiste soprattutto di azioni in terza persona, con Niobe o Ghost che corrono, saltano e sparano per raggiungere diversi luoghi, in cerca di un oggetto segreto che non deve cadere nelle mani del nemico.Enter the Matrix, come i nuovi film, include anche sequenze di guida dove avrai la possibilità di lanciarti lungo autostrade e cimentarti in azioni che nemmeno uno stunt driver si sognerebbe mai di provare. Inoltre, avrai la possibilità di pilotare un hovercraft nel 'mondo reale' e sfuggire agli attacchi delle Sentinels.Come nei film, ogni volta che il tuo personaggio è all'interno di Matrix, può usare i poteri che gli consentono di piegare la realtà a proprio vantaggio. Fortunatamente per noi poveri mortali, per fare salti mortali sparando pallottole al rallentatore, è sufficiente tenere premuto il pulsante L, che consente di attivare la modalità 'Focus'.Ma hai solo una scorta limitata di potere Focus. Se lo esaurisci, dovrai attendere che l'indicatore si riempia nuovamente per poter eseguire una nuova carneficina al rallentatore.Rivelare troppo della trama senza dubbio rovinerebbe l'esperienza di gioco, poiché questo videogame è concepito davvero come una 'storia nella storia' dei film. Ma quando la trama è scritta dai creatori di Matrix, Larry e Andy Wachowski, è sufficiente dire che ci saranno acrobazie, capriole, spari ed esplosioni in abbondanza, proprio come nei film originali.