Chiedi allo sviluppatore, parte 4: Kirby e la terra perduta
L'intervista è stata registrata nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nel quadro della pandemia da COVID-19.
In questo episodio di "Chiedi allo sviluppatore", la serie di interviste in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi seguiti da Nintendo e degli aspetti per loro più importanti, parliamo con i responsabili dello sviluppo di Kirby e la terra perduta, in arrivo il 25 marzo su Nintendo Switch.
Salve, sono Kei Ninomiya di Nintendo. Nel ruolo di associate producer per il gioco, ho mantenuto i contatti con tutto il team di HAL Laboratory(1) durante l'intero processo di sviluppo. Ho lavorato ai titoli della serie Kirby sin dai tempi di Kirby: Planet Robobot.
(1) HAL Laboratory, Inc., è lo studio di sviluppo software che crea i giochi di Kirby, oltre ad aver collaborato alla serie Super Smash Bros. e ad altri titoli.
Ciao, io sono Shinya Kumazaki di HAL Laboratory. Lavoro ai titoli di Kirby da circa 20 anni e sono direttore generale sin dai tempi dello sviluppo di Kirby: Planet Robobot. Per questo titolo, mi sono occupato della supervisione generale del progetto, inclusi la progettazione dei personaggi, l'audio del gioco e altro. Ho curato, fra l'altro, la direzione narrativa e scritto i testi del gioco.
Salve! Sono Tatsuya Kamiyama di HAL Laboratory. Ho iniziato a lavorare alla serie con Kirby's Adventure Wii, ma questo è stato il primo titolo per cui ho avuto il ruolo di director. Oltre a occuparmi della struttura generale del gioco, del controllo del comportamento dei personaggi e della bozza della storia, ho lavorato alle cutscene (2) e altro ancora.
(2) Le cutscene sono filmati contenuti all'interno del gioco che aiutano a raccontare la storia, ad esempio mostrando conversazioni tra i personaggi o dialoghi con i nemici.
Ciao! Sono Yuki Endo. Anche io lavoro per HAL Laboratory. Il mio primo titolo della serie è stato Kirby's Adventure Wii. Per questo nuovo titolo mi sono occupato del design dei livelli, ovvero ho creato e supervisionato le specifiche per elementi di gioco come i nemici e le meccaniche individuali dei livelli, per poi ricombinarli e creare ciascun livello.
Grazie di aver trovato il tempo per partecipare a questa intervista a distanza! Come rappresentanti delle due aziende, HAL Laboratory e Nintendo, ci piacerebbe sapere di più da voi su questo nuovo titolo, in particolare sul suo sviluppo e sulle procedure e gli esperimenti che avete fatto per arrivare al risultato finale. Ninomiya-san, vuole iniziare lei con una breve presentazione di Kirby e la terra perduta?
Volentieri. Kirby e la terra perduta è il nuovo titolo della serie principale di Kirby, ma è anche il primo gioco di Kirby interamente realizzato in 3D. Il titolo è ambientato in un nuovo mondo pieno di rovine di un'antica civiltà. I giocatori controllano Kirby mentre esplorano e completano i diversi livelli del gioco. Come in tutti i titoli precedenti, Kirby può volare, risucchiare i nemici e copiare le loro abilità, ma abbiamo aggiunto anche alcuni nuovi elementi, come la possibilità di far evolvere le abilità e l'uso della "boccomorfosi". Quindi una caratteristica distintiva del nuovo gioco è l'ampia varietà di azioni disponibili.
Dicevate che questo è il primo gioco della serie principale di Kirby interamente in 3D. Cosa vi ha ispirati a intraprendere questa nuova direzione?
A partire da lì, abbiamo deciso di applicare un approccio "per tentativi" alla creazione dei prototipi di gioco. Abbiamo sperimentato direzioni di gameplay non convenzionali durante lo sviluppo di giochi della serie relativamente più piccoli (3) per esplorare gradualmente il concetto di platform di Kirby in 3D.