Ispirati ai titoli del 2003 Pokémon Versione Rubino e Pokémon Versione Zaffiro, ma con nuovi contenuti esclusivi e grafica migliorata, in questi nuovi episodi di storie classiche sarai un giovane e promettente allenatore di Pokémon impegnato ad esplorare la meravigliosa regione di Hoenn. Cattura, allena e fai lottare i tuoi Pokémon contro altri allenatori Pokémon, scala le classifiche e diventa il campione!
Magari avrai la fortuna di assistere alle nuove megaevoluzioni dei tuoi Pokémon o potrai addirittura vedere i Pokémon leggendari, Groudon and Kyogre, subire nuove trasformazioni chiamate "archeorisveglio"!
Oltre ai tradizionali metodi di viaggio, adesso potrai anche volare sopra la grande regione di Hoenn. Usa il tuo Pokédex per catalogare centinaia di Pokémon, accudiscili con la funzione Poké io&te, poi iscrivili alle Gare Pokémon Live! per scoprire chi è il migliore del concorso.
Perché non portare il divertimento anche online? Lotta e scambia i Pokémon con gli amici in locale o online, crea e condividi la tua Super Base Segreta e arruola altri giocatori che ti aiutino nella tua missione.