...Assolutamente vero.
Poi, mentre procedeva lo sviluppo della versione arcade del gioco, è iniziata la sfida del capitolo successivo della serie. E non è stato facile. Vero, Osawa-san?
Mentre vi guardavo lavorare alle serie WarioWare e Rhythm Tengoku, mi è sembrato di capire che il vostro metodo di lavoro sia sperimentare mentre cercate di delineare chiaramente l’idea base del gioco. Create un modello operativo temporaneo e, mentre gli altri lo usano, si fanno un’idea di come dovrebbe essere, seguendo la vostra idea. Tuttavia, in quel periodo avevate iniziato le ricerche di base studiando il Nintendo DS.
Ritengo che non sia stato facile capirlo. Un elemento importante, o per meglio dire l’essenza, di Rhythm Tengoku per Game Boy Advance era la pressione dei pulsanti nel momento giusto. Ho sentito che per ottenere quell’effetto è stato necessario un lungo lavoro di riflessione su elementi come il suono e la programmazione. Il responsabile era lei, Yone-san?
Sì. Per ogni gioco vale lo stesso discorso: quando si preme un pulsante, si deve ottenere un riscontro. Per la versione di Rhythm Tengoku per Game Boy Advance, tuttavia, abbiamo fatto degli sforzi notevoli per dare ai giocatori la chiara percezione di una risposta immediata, in modo che potessero pensare: “Ho appena premuto un pulsante!”. Più specificamente, abbiamo prestato attenzione a garantire che ogni effetto sonoro venisse riprodotto in modo nitido e chiaro.
Ma nel momento in cui si stava realizzando una versione di Rhythm Tengoku per DS, era auspicabile che lo stilo avesse una sua funzione. Allora, come avete fatto a dare ai giocatori quella stessa sensazione di tenere il ritmo, stavolta con uno stilo? Immagino che abbiate dovuto combattere molto con questo problema.
È una questione ostica. Avevo l’impressione che stesse passando molto tempo, che quella ricerca preparatoria si stesse trascinando.
Per esempio, inizialmente abbiamo considerato l’ipotesi di un metodo di controllo nel quale toccando il bordo del Touch Screen con lo stilo si sarebbe sentito il suono di un colpetto. Ma.. Quello sembrava un po’ troppo difficile.