Quindi lei si occupava solo di parti di lavori più grandi.
Ikeda-san è già in pensione e non lavora più per Nintendo, ma una volta era il capo di Miyamoto-san.
Ecco perché lo chiamo Ike-chan. È più vecchio di me, ma litigavo molto anche con lui. Come quando abbiamo realizzato Flying Phantom Ship9, lui ne era il regista e il direttore d’animazione.
Dopo circa 7, 8 anni, credo. In quel periodo stavamo realizzando Super Mario Bros.10 Lui mi diede davvero totale libertà d’azione. È stato il primo direttore della Divisione Entertainment Analysis and Development.
Come ho detto prima, ero libero, e stavo attraversando un periodo poco stimolante. Incontrai Ikeda-san in un caffè e mi chiese se volevo lavorare per Nintendo. Mi disse che ormai i videogiochi avrebbero richiesto una quantità sempre maggiore di conoscenze sull’animazione.
Era così. All’epoca, quasi nessuno nell’industria videoludica ne sapeva granché di animazione.
Nella creazione del videogioco arcade Popeye11, guardavo il cartone animato, fermavo l’immagine per osservarlo e poi lo disegnavo io.
11 Popeye: un videogioco arcade Nintendo apparso nel 1982. La versione per il NES uscì nel 1983.
Esatto. Anch’io avevo sempre amato l’animazione dei flick book manga. Però non avevo mai pensato di dover creare una mia animazione un giorno, quindi mi sono dovuto immergere completamente.