Questa è la traduzione dell’intervista di Iwata Chiede pubblicata originariamente sul sito giapponese di Nintendo il 22 novembre 2012.
Oggi parleremo del titolo Il Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney per Nintendo 3DS. Almeno a prima vista la serie del Professor Layton1 di LEVEL-5 e la serie Ace Attorney2, sviluppata da Capcom, sembrano essere sempre esistite in maniera indipendente l’una dall’altra. Oggi, invece, per la prima volta entrambe le serie spiccano il volo dal nido dei rispettivi creatori e uniscono le forze in un nuovo gioco. Mi sembrava doveroso fare una chiacchierata con i responsabili del progetto, ed è per questo che oggi sono in compagnia dei “padri” delle due serie. Hino-san, questa è la sua seconda sessione3 di Iwata Chiede, vero?1. Serie del Professor Layton: serie di giochi di avventura e rompicapi. Il primo titolo della serie, destinato alla console Nintendo DS, è stato pubblicato da LEVEL-5 nel luglio 2007 in Europa. La serie include sei titoli, e nel 2010 in Italia è uscito anche un film d’animazione intitolato “Il Professor Layton e l’eterna Diva”. 2. Serie Ace Attorney: serie di giochi di avventura e battaglie legali. Il primo titolo, uscito per Game Boy Advance, è stato pubblicato da Capcom nel marzo 2006 in Europa. Per la console Nintendo DS è anche disponibile uno spin-off (non legato alla storia principale della serie) intitolato “Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth”.3. Hino-san ha partecipato anche alla prima parte dell’intervista Iwata Chiede: Sviluppatori terze parti per Nintendo 3DS, dove si è discusso del quinto titolo della serie del Professor Layton, Il Professor Layton e la maschera dei miracoli, pubblicato per la console Nintendo 3DS.
Piacere mio. Ah, e grazie per aver partecipato a quel Nintendo Direct4, qualche giorno fa!4. Takumi-san è comparso in un video di Nintendo Direct destinato solo al Giappone, trasmesso su Internet il 25 ottobre 2013, per parlare dei segreti legati alla produzione del gioco Il Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney.
Ora, vorrei partire dal chiedervi com’è nata un’idea del genere. Dopotutto, non si tratta di un progetto che sarebbe venuto in mente a chiunque, no?
L’ultima volta che sono stato qui credo di aver detto che uno dei giochi a cui avevamo pensato in particolare durante la lavorazione del primo titolo del Professor Layton era Brain Training5. Beh, in realtà in mente avevamo anche un’altra serie, una che consideravamo la nostra più grande rivale: Ace Attorney. Ci siamo scervellati a lungo su come battere Ace Attorney.5. Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello?: titolo per Nintendo DS pubblicato in Europa nel giugno 2006.
Parla di “battere Ace Attorney” quando il creatore di quella serie è seduto proprio accanto a lei?! (ride)
Beh, da questo si capisce quanto la cosa ci stesse a cuore! (ride) In realtà io adoro la serie Ace Attorney, ci giocavo sempre. Poi, quando arrivava il momento di sviluppare i titoli del Professor Layton, ripercorrevo di nuovo tutti i giochi, per esplorarne i punti forti e quelli deboli...
Purtroppo oggi non siamo qui per parlare delle debolezze di Ace Attorney! (ride) Hino-san, l’altra volta mi ha spiegato che, nella realizzazione della serie del Professor Layton, volevate “creare un degno successore di Brain Training”. Alla luce di ciò che ha appena detto, è corretto dire che senza Brain Training e Ace Attorney non ci sarebbe nessun Professor Layton?
Penso proprio di sì. Takumi-san aveva subito catturato la mia attenzione, e dopo l’uscita del Professor Layton mi sono detto che sarebbe stato bello realizzare una collaborazione tra il Professor Layton e Ace Attorney. Prima, però, dovevamo sviluppare la serie del Professor Layton, altrimenti una tale proposta di collaborazione non sarebbe mai stata accettata! Ecco perché il progetto è rimasto segreto.
In realtà già un anno prima, durante una visita di Hino-san a Capcom, sono riuscito a carpirgli qualche idea durante una cena. Mi piace chiamarlo “l’incidente al ristorante degli okonomiyaki”! (ride)Nota dell’editore: l’“okonomiyaki” è una sorta di pancake salato cucinato in ogni zona del Giappone.
Oh, vogliamo chiamarlo “incidente” adesso? (ride) In ogni caso, credo che quella sia stata la prima volta in cui ho chiesto direttamente a Takumi-san se fosse interessato a creare un gioco con il Professor Layton.