Izushi-san, qual è il gioco Game & Watch che ricorda meglio?
Game & Watch: Donkey Kong 21. Mi chiedevo come potevo ricreare la versione arcade di Donkey Kong 22 con un numero limitato di segmenti a disposizione e, anche se non sapevo disegnare, ridisegnai le scene più e più volte. Poi, quando pensavo che erano pronte, chiesi a Kano-san di rifinirle. Inoltre, è stato il primo titolo a utilizzare la pulsantiera. 21 Game & Watch: Donkey Kong: secondo gioco Game & Watch della serie Multi Screen. Il giocatore deve evitare i barili che gli vengono lanciati mentre tenta di salvare una donna. Uscito in Giappone nel giugno del 1982.22 Versione arcade di Donkey Kong: gioco arcade apparso in Giappone nel 1981. La versione per NES è uscita in Giappone nel 1983.
Un anno prima che uscisse il Nintendo Entertainment System (NES), Game & Watch: Donkey Kong è stato il primo gioco a utilizzare la pulsantiera +.
Abbiamo fatto ogni tipo di esperimento per la pulsantiera +. Yokoi-san provava i prototipi su cui la squadra che si occupava di hardware aveva lavorato duramente e quando gli chiedevamo: "Come va?", lui diceva: "Non va bene", e così ricominciavamo tutto da capo.
Ne abbiamo fatti veramente tanti. Secondo Yokoi-san i giocatori dovevano essere in grado di utilizzare la pulsantiera + senza guardarsi le mani, e su questo era molto esigente, così lo progettammo con uno spazio vuoto al centro.
Capisco. Ma questo elemento è di tale importanza che si può dire che la sua dedizione abbia contribuito in modo significativo alla cultura dei videogiochi come li conosciamo oggi. Anche Donkey Kong aveva il doppio schermo.
Erano passati due anni da quando era uscito Game & Watch: Ball e così, pensando che dovessimo proporre qualcosa di nuovo, ci fu dato il compito di utilizzare due schermi.
Già, proprio come con il Nintendo DS! (ride) Ma nel 1982 non c'erano ancora i computer laptop e nessun dispositivo elettronico si richiudeva in quel modo.
Lo abbiamo realizzato richiudibile perché era importante che i giocatori potessero giocarci ovunque.
Conserva ancora quella trousse? Kano-san, la sua capacità di conservare le cose è sbalorditiva! (ride)
I contenitori sono andati persi, ma gli specchietti ci sono ancora. Ho creato il multi schermo utilizzando quell'astuccio come riferimento.
Sì. Prima, lei ha chiesto quale titolo ci ha lanciati verso il successo; io penso che uno di questi sia stato Game & Watch: Donkey Kong. Miyamoto-san realizzò la versione arcade di Donkey Kong e, un anno dopo, uscì la versione Multi Screen; penso che sia stato il risultato di una brillante sinergia.