Il titolo di quest'intervista della serie Iwata Chiede non è “Wii Fit U”1, ma Iwata Chiede: Fit Meter2. Vorrei infatti parlare della collaborazione tra Panasonic3 e Nintendo per realizzare questo interessante misuratore di attività4. Grazie a tutti per essere venuti qui oggi.
Io sono Tooyama, lavoro ai progetti e servizi per i misuratori di attività presso Panasonic.
Mi chiamo Kitado, anch'io lavoro in Panasonic dove sono stato responsabile dello sviluppo del Fit Meter. In particolare il mio lavoro consiste nel creare i software di monitoraggio per i misuratori di attività.
Io sono stato il vice-director di Wii Fit U. Mi chiamo Hayashi e lavoro al reparto Software Development.
Benissimo, grazie. Entriamo subito nel vivo parlando di come è nata l'idea di aggiungere un misuratore di attività a Wii Fit5.5. Wii Fit: un gioco di salute e fitness per la console Wii pubblicato nell'aprile 2008.
È stata una mia idea. Avevamo integrato in Wii Fit Plus6 i MET7 ed era quindi possibile misurare la quantità di calorie bruciate con ogni tipo di allenamento. A parte questo, i miei hobby sono andare in bicicletta e fare escursioni in montagna e ho sempre pensato che sarebbe fantastico poter gestire le calorie totali che consumo durante queste attività, oltre alle calorie bruciate usando Wii Fit.6. Wii Fit Plus: il successore di Wii Fit, è stato pubblicato per la console Wii nell'ottobre 2009. Per ogni attività, mostra i MET che rappresentano l'intensità degli esercizi, e calcola quante calorie vengono bruciate dall'utente sulla base del suo peso e della durata degli esercizi.7. MET (equivalente metabolico): unità di misura dell'intensità degli esercizi e dei movimenti del corpo. Stare seduti senza muoversi equivale a un MET.
Voleva misurare le sue attività anche quando non era davanti alla TV e gestire tutte le sue attività con Wii Fit.
Sì. Avevo messo gli occhi su un misuratore di attività, ma non avevamo il know-how necessario per svilupparlo. Ero in cerca di un partner per il progetto e il team hardware mi ha fatto conoscere Panasonic.