In questo gioco di combattimento del 1992, Ryo Sakazaki si mette in marcia per salvare sua sorella Yuri, rapita dal criminale Mr. Big. Insieme al suo migliore amico, Robert Garcia, Ryo dovrà affrontare molti nemici a Southtown prima di arrivare al confronto finale con il misterioso Mr. Karate.
La passione degli sviluppatori del gioco traspare dagli elementi che rendono la giocabilità unica e assicurano che i giocatori debbano utilizzare strategia e tattica e non solo premere dei pulsanti. Fra questi elementi figurano anche una barra energia che si svuota man mano che i giocatori utilizzano un'attacco speciale e gli attacchi disperati che possono essere usati solo quando la salute del personaggio è molto bassa.
Particolari come i personaggi che mostrano i danni subiti nel corso di un combattimento, lo zoom della visuale che segue l'azione e il parlato durante le scene d'intermezzo rendono Art of Fighting un capolavoro nel suo genere.