Puzzle Quest: Galactrix
Puzzle Quest mette da parte l'antica epoca medioevale e cambia rotta a velocità stellare verso il futuro, portando con sé una nuova prospettiva sull'appassionante gameplay del rompicapo RPG.
In Puzzle Quest: Galactrix per Nintendo DS, un raccapricciante incidente scientifico ha dato vita a strane creature che hanno iniziato a sterminare sistematicamente il genere umano. Tu interpreti il ruolo di uno scaltro pilota che deve destreggiarsi tra diverse fazioni politiche nel tentativo di fermare una tale minaccia genocida e mantenere la pace nella galassia.
Salvare il genere umano, comunque, non sarà semplice. Grazie al già sperimentato gameplay di combinazione a tre, combatterai, negozierai e ti farai strada attraverso la galassia utilizzando lo stilo e il Touch Screen per allineare le gemme su una griglia rompicapo. Per ottenere la tua combinazione di tre o più gemme, scambierai una gemma colorata con un'altra, creando una combinazione con altre due gemme che elimineranno le gemme dalla griglia e ti faranno ottenere una ricompensa. Se la tua mossa provocherà anche la combinazione di altre gemme, darai il via a una catena in grado di farti guadagnare un sacco di punti e risorse.
Ciò che rende Puzzle Quest: Galactrix unico e diverso dal suo predecessore, Puzzle Quest: Challenge of the Warlords, è la nuova griglia rompicapo di forma esagonale. Nel precedente titolo, i giocatori potevano combinare le gemme spostandole solo in alto e in basso o da un lato all'altro dell'asse rettangolare. La griglia di gioco esagonale di Puzzle Quest: Galactrix, invece, ti consente di spostare una gemma in sei direzioni diverse in modo da ottenere una combinazione. Avere altri modi a disposizione per spostare le gemme equivale ad avere anche più possibilità di formare catene e guadagnare bonus.
Ciò che non cambia nel sequel di Puzzle Quest sono gli ampi elementi RPG e l'immenso valore replay. Nelle battaglie, le gemme che combini o ti danno energia e ti fanno eseguire un attacco su un nemico, oppure possono addirittura costruire uno scudo per proteggerti dagli attacchi. Più esperienza guadagni nelle battaglie, più abilità impareranno i tuoi piloti. Tali abilità, che per essere eseguite necessitano di energia, sono estremamente importanti poiché possono cambiare il corso di una battaglia.
Avrai bisogno di quanta più esperienza, abilità e armi possibili per attraversare l'immenso universo di Puzzle Quest: Galactrix. Utilizzando i ‘cancelli di salto’, i giocatori balzano da galassia a galassia per imbarcarsi in oltre 150 battaglie solo nella Modalità Storia. In aggiunta ai combattimenti, dovrai risolvere speciali minigiochi rompicapo per aprire nuovi cancelli di salto o per estrarre minerali dagli asteroidi.
Puzzle Quest: Galactrix ha in qualche modo trovato il sistema di rendere l'esperienza di gioco di Puzzle Quest allo stesso tempo più accessibile e più impegnativa. Questo tipo di creatività sta rendendo in poco tempo la serie Puzzle Quest una delle migliori nel ramo dei rompicapo su Nintendo DS.