Yoshi’s New Island è il primo capitolo della serie dopo Yoshi's Island DS, uscito nel 2006.
I vecchi trucchi di Yoshi, come il Salto svolazzante, lo schianto a terra e il lancio delle uova, tornano, questa volta insieme a nuove abilità e sfide che sfruttano al meglio le possibilita offerte da Nintendo 3DS. Potrai usare delle uova giganti per distruggere blocchi e tubi, rivelando preziosi oggetti nascosti come monete e chiavi. Più distruggi, più si alzerà il livello dell'uovo gigante, regalandoti nuove vite!
L'incredibile grafica del gioco è basata su diversi stili classici, come la pittura ad olio, gli acquarelli e i disegni con i pastelli.