L'intervista è stata registrata nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nel quadro della pandemia da COVID-19.
In questo episodio di "Chiedi allo sviluppatore", una serie di interviste in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi seguiti da Nintendo e degli aspetti per loro più importanti, parliamo con i responsabili dello sviluppo di Fire Emblem Engage per Nintendo Switch, uscito il 20 gennaio.
Oggi siamo in compagnia di alcuni rappresentanti di Intelligent Systems (1). Tei-san e Higuchi-san, potreste presentarvi brevemente?
(1) Intelligent Systems Co., Ltd.: ha curato lo sviluppo di diversi giochi Nintendo, tra cui le serie di Fire Emblem e Paper Mario. Inoltre, ha realizzato una serie di strumenti di sostegno allo sviluppo dei software per le console Nintendo. Ha sede a Kyoto ed è conosciuta anche semplicemente come “IS”.
Ciao! Mi chiamo Tei e faccio parte di Intelligent Systems. In qualità di director di questo titolo, mi sono occupato delle decisioni più importanti, dal tema generale alla direzione che il gioco avrebbe dovuto prendere.
Ciao, mi chiamo Higuchi e anch’io lavoro per Intelligent Systems. Faccio parte del team di sviluppo della serie da Fire Emblem: Genealogy of the Holy War (2), pubblicato in Giappone nel 1996. Nel ruolo di producer ho esordito con Fire Emblem Fates (3), pubblicato in Giappone nel 2015 (l’anno successivo in Europa).
(2) Fire Emblem: Genealogy of the Holy War, pubblicato esclusivamente in Giappone nel maggio 1996 per il Super Famicom. Il Super Famicom venne commercializzato in Europa e America settentrionale come Super Nintendo Entertainment System (SNES). La caratteristica del gioco per cui i rapporti fra i personaggi della generazione iniziale influenzano i personaggi della generazione successiva ha dato il la a discussioni fra i giocatori.
(3) Fire Emblem Fates, pubblicato nel maggio 2016 per le console della famiglia Nintendo 3DS. La storia venne scritta dal mangaka Shin Kibayashi. Ne vennero pubblicate contemporaneamente due versioni separate: Birthright e Conquest.
Ho letto che per Tei-san questo è stato il primo titolo della serie nel ruolo di director.
Mi chiamo Yokota e lavoro per Nintendo. Il mio ruolo di producer per Nintendo mi ha portato a lavorare a questo titolo dalla fase di pianificazione iniziale fino al suo completamento. È stato compito mio capire come integrare questo nuovo episodio nella serie di Fire Emblem.