Proprio così. L’avevamo chiamato “Kakuto-Geemu Ryuoh” (Dragon King: The Fighting Game).
Siccome non abbiamo mai l’occasione di sederci e parlare con calma di Smash Bros., vorrei utilizzare l’ultima parte della nostra intervista per tornare indietro nel tempo e parlare dell’inizio della serie, cominciando dal 1999 e dal titolo Super Smash Bros. per Nintendo 64. Io e te eravamo responsabili dello sviluppo del prototipo.
Inizialmente non usavamo alcun personaggio Nintendo. Mentre tu ti occupavi della pianificazione, le specifiche, il design, la grafica e i movimenti, io lavoravo, solo soletto, alla programmazione. In un certo senso, quello è stato l’ultimo progetto “fatto a mano”.
Sì, proprio come all’epoca dei giochi Famicom! (Ride) E mi pare che all’audio ci fosse solo un’altra persona.
È stato in quel periodo che stavamo cercando di concretizzare un gioco che volevamo davvero fare mentre avevamo le mani in pasta in molti altri titoli. Sei stato tu a venire da me con un’idea meravigliosa e, siccome ritenevo che avresti dovuto cominciare a metterla in opera immediatamente, mi sono offerto volontario di occuparmi della programmazione, mentre tu scrivevi il documento di design. Siccome entrambi avevamo altri impegni in quel periodo, è stato difficile trovare il tempo per lavorare.
Se non ricordo male, lei stava lavorando su un titolo che la impegnava a tempo pieno, vero?
Sì, e durante la settimana non avevo tempo di lavorare, perciò dovevo programmare nei fine settimana. Mettevo insieme i dati e le specifiche che mi mandavi e il progetto prendeva forma molto lentamente, fra un passaggio e l’altro, tra me e te. Comunque, è stato molto interessante lavorare sul progetto, soprattutto quando cresceva e incorporavo le tue idee.
Alcuni membri dello staff si erano persino lamentati che la vedevano troppo felice quando programmava il ‘nostro’ progetto! (Ride)
Forse avevano ragione. Sentivo che sarebbe stato speciale, l’ho percepito dal primo momento che ho cominciato a programmarlo. Eppure, a quel tempo, non immaginavamo assolutamente che sarebbe diventato un titolo epico.
Sì, è vero. Cioè, a quel tempo, non sapevamo che avremmo potuto usare i personaggi Nintendo.
Se mi guardo indietro, mi rendo conto che il motivo per cui mi ero deciso a intraprendere quel progetto era per realizzare un gioco per 4 giocatori che potesse utilizzare lo spettacolare joystick 3D del N64. E tu perché?
Mi pare di ricordare, infatti, che avevi scritto “Battle Royal per 4 giocatori” sulla copertina del documento di design.