Penso che questo progetto sia stato particolarmente difficile per lei considerato il modo in cui vi ha partecipato. Lei non era il director come in Mario 64 e, anche se conosceva molto bene il team all’EAD di Tokyo, si trovava a Kyoto, a 400 km di distanza.
In fin dei conti si è rilevato un lavoro abbastanza piacevole. Non credo che saremmo riusciti a fare questo gioco se fossi stato il director, coinvolto nel processo di sviluppo. Se ci siamo riusciti è stato proprio perché stavolta ero il producer. Anche le condizioni di lavoro erano ottimali; il computer sulla mia scrivania era sempre connesso con Tokyo.
Mi è stato detto che inviava e-mail al team di sviluppo anche nei giorni festivi! (ride)
Mi mandavano costantemente i dati più aggiornati e potevo sempre rispondere in tempo reale. All’inizio, quando andavo a Tokyo mi stabilivo in una stanza e invitavo lì tutti i responsabili dello sviluppo, uno alla volta, per discutere del gioco mentre ci giocavamo. Ma poi mi sono chiesto se fosse davvero necessario fare tutto il viaggio fino a Tokyo. (ride) Ho allora ricreato la stessa situazione in una stanza per conferenze a Kyoto e durante le riunioni mi avvalevo di una telecamera per mostrare i diversi scenari e per discutere su come avremmo potuto modificare alcuni aspetti del gioco. In questo modo potevo lavorare come se fossi stato davvero nell’ufficio di Tokyo.
Koizumi-san, il director, ha detto che lei era il primo ad assaggiare i "piatti" che preparavano.
Era una situazione davvero strana. Tutti mi guardavano giocare e la cosa mi imbarazzava! (ride) Mario è quel tipo di gioco in cui è facile sbagliare se non sei concentrato. E se avessi sbagliato mentre tutti mi stavano osservando, non avrei certo potuto dire: "Scusate, mi sono distratto!" (ride)
Esattamente. Ho scritto queste cose in una e-mail che ho inviato a tutte le persone coinvolte, anche se non ricadeva fra le loro responsabilità.
Volevo prendere gli elementi fondamentali creati in precedenza e poi utilizzarli nel gioco in diversi settori. Per esempio, nei giochi in 2D, si dà per scontato che Mario si muova verso destra, ma ogni tanto si trova un piccolo premio se ci si sposta verso sinistra. Normalmente tutti sono portati a pensare di dover andare verso destra, e noi volevamo ricompensare le persone che decidevano di girarsi e tornare indietro. Quindi abbiamo cercato di implementare questi elementi fondamentali in tutti gli scenari del gioco, ma se tutti i membri del team lo avessero fatto indiscriminatamente, il gioco avrebbe sicuramente perso il proprio equilibrio. Per questo mi sono servito delle e-mail per promuovere la cooperazione all’interno del team.
Durante la fase di sviluppo, mi ricordo che lei annunciò con grande gioia che eravate riusciti finalmente a definire per la prima volta "l’essenza di Mario".
Visto che ha passato più di 25 anni a lavorare ai giochi di Mario, mi era quasi venuta voglia di chiederle se quella fosse davvero stata la prima volta. (ride)
Prima, quando dovevo prendere delle decisioni, dicevo che si trattava di una questione di istinto. Quindi sono il primo a esserne sorpreso! (ride) Per esempio, se chiedete alle persone di pensare a un personaggio del mondo di Mario, loro penseranno a qualcosa di carino e simpatico.