In Super Mario Galaxy avete lavorato fianco a fianco con Miyamoto-san... Immagino che ci saranno state delle occasioni in cui avrete pensato che vi aveva colto in fallo. Potete riportare degli esempi?
Ho sentito dire spesso che le volte in cui Miyamoto-san ha ribaltato il tavolino del salotto, poi ha dato una mano a rimetterlo in ordine.
Per questo gioco, ho cercato di preparare tanti piatti per poter successivamente buttare via quelli di cui non avevo bisogno. Ma Miyamoto-san li vedeva e li riorganizzava, dicendo: “L’idea era veramente buona, usiamola qui!”. Per questo ho l’impressione che lui abbia davvero riordinato il tavolino. È questo il motivo per cui all’inizio di quest’intervista ho usato la metafora del cuoco! (ride)
Sono molti i cuochi che cercano di usare nuovi ingredienti quando le cose non funzionano bene mentre preparano un nuovo gioco. Ma Miyamoto-san cerca di combinare gli stessi ingredienti dei piatti che non funzionavano in modo tale da creare un piatto che funzioni. Non butta via nessun ingrediente.
A proposito, Iwata-san, da quando il DS e il Wii sono stati lanciati ha spesso ribadito l’importanza di creare un gioco che potesse essere divertente per chiunque, dai 5 ai 95 anni. Per questo abbiamo fatto degli sforzi davvero eccezionali: Super Mario Galaxy doveva essere un gioco per tutte le età.
Per renderlo accessibile a tutti, nella prima fase dello sviluppo abbiamo creato un gioco molto semplice. Tuttavia, quando Miyamoto-san ha provato quella versione, ha detto che era troppo facile e che mancava d’intensità.
Sento dire spesso da lui che non bisogna appiattire un gioco per renderlo più giocabile e che un gioco può essere facile senza però perdere intensità. Questo discorso in realtà si ricollega a quanto detto prima sulla mossa piroetta e sulla decisione di far trascorrere un certo lasso di tempo fra una piroetta e l’altra.
A proposito d’intensità, in questo gioco ho avanzato una proposta audace: diminuire a 3 il numero di unità dell’energimetro in modo che si esaurisca molto più rapidamente. Ma allo stesso tempo è stato aumentato il numero dei Funghi 1-Up che si possono raccogliere durante il gioco e sono stati creati dei punti da cui ripartire con il gioco. In Mario 64, l’energimetro aveva 8 unità e di conseguenza era più difficile perdere la partita. Il numero di unità era 8 anche in Super Mario Sunshine. Eppure sentivo che il parametro dell’energia non era direttamente legato al fattore intensità. Prima, quando si trovava un Fungo 1-Up, non aveva un gran valore. Questa volta abbiamo diminuito il numero di unità dell’energimetro a 3, rendendo molto più semplice perdere la partita. In compenso, si possono ottenere più Funghi 1-Up.
Che le unità dell’energimetro siano 3 al posto di 8 ha un grosso impatto sull’intensità, ma ciò dimostra anche come i giocatori tendano a sottovalutare fattori che in realtà modificano drasticamente la struttura del gioco.
Ripensando a ciascuno di questi elementi, insieme a quello “dai 5 ai 95 anni” menzionato da Iwata-san, abbiamo dovuto lavorare con grande determinazione per poter aggiungere intensità al gioco.