Ho invitato Miyamoto-san nello studio in cui stavamo componendo le musiche e gli ho fatto ascoltare vari brani diversi l’uno dall’altro. A quel punto ero giunto alla conclusione che l’unica cosa da fare era chiedere a Miyamoto-san di indicarmi la giusta direzione per la colonna sonora, quindi ho preparato tre brani da fargli ascoltare. Uno era un brano per orchestra, uno era un mix di musica per orchestra e musica pop, mentre l’ultimo era un brano soltanto di musica pop. Non gli dissi chi aveva composto i tre brani. Il brano scelto da Miyamoto-san si chiama "Pianeta Uovo". Mi ha detto: "Questo stile va bene!". Lo ascolti.
Basta ascoltarlo per capire che in questo brano non vengono usati tamburi e che manca del tutto quell’atmosfera tropicale che è presente in tutti i precedenti giochi di Mario.
A dire la verità, è stato composto da Kondo-san. Il fatto che Miyamoto-san abbia scelto proprio quel brano senza sapere chi lo avesse scritto, conferma che, come ho sempre pensato, Kondo-san conosce davvero i giochi di Mario. Fino ad allora mi sentivo molto stressato, ma in quel momento, sono riuscito a liberarmi della pressione e a stabilire la direzione generale in cui la colonna sonora di Super Mario Galaxy si sarebbe mossa.
È vero. Miyamoto-san mi aveva detto che quel brano andava bene e che evocava maggiormente lo spazio rispetto ad altri, ma non ha asserito che fosse "il più adatto" a un gioco di Mario.
Se si riflette troppo sul "sound di Mario", si rischia a volte di comporre musica artefatta che risulta difficile da ascoltare durante il gioco e si finisce per ottenere l’esatto opposto di un brano adatto a Mario. In ultima analisi, credo che, per ottenere il sound di Mario, basti scrivere musica che sia alla moda e che si adatti al ritmo del gioco.
Anche se i suoni tropicali presenti in Super Mario Bros. colpivano molto l’ascoltatore, lo stile musicale variava completamente a seconda dello scenario. La musica ricreava l’atmosfera del gioco. Miyamoto-san cercava un suono in grado di rappresentare il mondo di Super Mario Galaxy, e deve aver detto che il suo lavoro "evocava lo spazio" e non che "era il più adatto a un gioco di Mario" perché voleva che anche la musica esprimesse l’ambientazione spaziale. Come tutti coloro che hanno studiato design industriale, Miyamoto-san ha un approccio funzionale verso le cose, e desiderava che la musica partecipasse all’idea generale di rendere vivo il mondo in cui si svolge il gioco.
Ripensandoci, il tempo impiegato per tentare di creare una musica che ricordasse Mario può essere stato eccessivo ma, dopo tanta fatica, l’aver capito in che direzione dovevo muovermi ha avuto un effetto ancora maggiore su di me. Kondo-san allora mi ha detto che le musiche che avevo composto da quel momento erano "diventate naturali".
Non si avvertiva più la sensazione che la musica stesse servilmente cercando di assomigliare a quanto si era già sentito in Mario. Prima sembrava che molti brani volessero segretamente copiare l’audio di Mario e la presenza di elementi di questo tipo rendeva il suono innaturale.