Oggi sono in compagnia di due ospiti da Tecmo Koei Games: il producer e il director che si sono occupati di coordinare lo sviluppo di Project Zero 2: Wii Edition. Grazie per essere venuti. Vorrei iniziare chiedendovi di presentarvi.
Mi chiamo Keisuke Kikuchi, e lavoro per Tecmo Koei Games. In qualità di producer della serie Project Zero mi sono occupato di vari aspetti dello sviluppo di questo titolo, come il concept design, e ho dovuto prendere numerose decisioni sulle caratteristiche del gioco.
Io e lei ci siamo già incontrati in occasione dell’intervista su Iwata Chiede: Spirit Camera: le memorie maledette1. Questa dunque è la sua seconda presenza a una sessione di Iwata Chiede, vero? 1 Spirit Camera: le memorie maledette è un gioco horror basato sulla serie Project Zero, uscito in Giappone per Nintendo 3DS nel gennaio 2012. Il gioco sfrutta la tecnologia della Realtà Aumentata e include un Libretto RA che può essere usato per scattare inquietanti fotografie con la Fotocamera Nintendo 3DS.
Io sono Makoto Shibata, e anch’io lavoro per Tecmo Koei Games. In qualità di director della serie Project Zero sono stato responsabile della storia, del design del gioco e del coordinamento generale del progetto.
Sì, è così. Ho lavorato come director, dedicandomi in particolare alla sceneggiatura, fin dal primo gioco della serie. In più mi sono occupato dello sviluppo di Zero: Tsukihami no Kamen2 insieme a Osawa-san e Izuno-san3 di Nintendo. 2 Zero: Tsukihami no Kamen è un gioco uscito in Giappone per Wii nel luglio 2008. È il quarto titolo della serie horror Project Zero, pubblicata da Tecmo. È con questo progetto che è iniziata la collaborazione tra Tecmo Koei Games e Nintendo. Il gioco è stato pubblicato solo in Giappone. 3 Toru Osawa e Toshiharu Izuno lavorano nel reparto Software Planning & Development di Nintendo. Dopo lo sviluppo di Zero: Tsukihami no Kamen hanno collaborato con Tecmo Koei per la creazione di Project Zero 2: Wii Edition.
Con questo gioco avete accettato la sfida di realizzare un remake del secondo titolo della serie Project Zero, Fatal Frame II: Crimson Butterfly4 . Vi va di spiegarmi com’è iniziato il progetto? 4 Fatal Frame II: Crimson Butterfly è il secondo titolo della serie, pubblicato per la prima volta da Tecmo nel novembre 2003 in Giappone.
Beh, come sa Zero: Tsukihami no Kamen era un gioco pensato per sfruttare al meglio le potenzialità del telecomando Wii.
L’uso del telecomando Wii come torcia era già incluso nel video concept che mostrai al Tokyo Game Show del 2005, durante il mio discorso di presentazione del telecomando Wii.
È vero. Riuscimmo a creare qualcosa che, a livello di esplorazione del mondo di gioco, si adattava molto bene all’interfaccia della serie Project Zero.
Suppongo che, poiché vi eravate impegnati al massimo per realizzare una funzionalità così importante, abbiate pensato di usarla anche in un nuovo gioco della serie Project Zero.
Proprio così! (ride) In più, durante lo sviluppo di Tsukihami no Kamen ci erano venute in mente varie idee, che però non eravamo riusciti a includere nel gioco.