All'inizio cosa pensò di dover fare per trasformare il misuratore di attività per la Nintendo DS in un degno successore del contapassi Pokémon Pikachu?
Decidemmo di chiamarlo Pokéwalker24, e volevamo assolutamente dotarlo di uno schermo. Chiedemmo a Game Freak di elaborare delle proposte riguardo il tipo di funzioni che avrebbe avuto e come poteva essere usato per giocare a Pokémon. La proposta fu un documento lungo il triplo rispetto a quello delle specifiche di Pokémon Pikachu! (ride) 24Pokéwalker è un contapassi abbinato all'acquisto di Pokémon Versione Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Oltre alla possibilità di trasferire al Pokéwalker i singoli Pokémon catturati nei giochi, il giocatore può utilizzarlo per catturare i Pokémon selvatici o utilizzare la Ricerca Strumenti per trovare oggetti.
Inizialmente, avevo solo l'idea che i giocatori potessero portare con sé a spasso altri Pokémon oltre Pikachu.
E non solo: si poteva uscire con un Pokémon, che faceva amicizia con un altro, e tornarsene con quest'ultimo. Era una delle cose che riuscimmo alla fine a realizzare nel gioco, ma il documento delle specifiche originale era pieno di tantissime altre funzioni.
Inizialmente avevamo pensato che il divertimento sarebbe stato tutto nella possibilità di andare a spasso con il Pokémon preferito. Credevamo che questo bastasse a caratterizzare il gioco, e così andammo avanti e ci mettemmo a lavorare su questa funzione. Oltre a questo, facemmo in modo che il giocatore potesse catturare altri Pokémon, trovare oggetti e collegarsi ad altri Pokéwalker tramite una porta a infrarossi.
Riguardo al design, nella serie a cartoni animati c'era il materiale perfetto in attesa di essere usato. All'inizio nei giochi non c'era mai stata un'immagine chiaramente definita di come doveva apparire la Poké Ball. Perciò il direttore, Yuyama-san25, propose la sua idea. Disse: "Che ne dite se facciamo in modo che la Poké Ball sia piccola all'inizio ma quando si preme il tasto centrale si allarga e può essere lanciata?" 25Kunihiko Yuyama è un direttore di anime che supervisiona sia le serie a cartoni animati televisive sia i film dei Pokémon.
Ecco come il Pokéwalker finì con l'avere all'incirca la stesse dimensioni della Poké Ball prima che questa si allarghi, con un diametro di 48 mm e uno spessore di 13,9 mm.
Esatto. Lo stile di un allenatore di Pokémon è agganciare tre Poké Ball a sinistra e tre a destra della propria cintura. Il Pokéwalker finì con l'avere questo aspetto facendomi venir voglia di agganciarne sei alla cintura e portarmeli a spasso. (ride)
Mi chiedevo se potevamo pretendere che la gente ne comprasse sei. Ma, naturalmente, questo sarebbe stato un po' troppo... (ride) Tuttavia, come l'adattatore wireless aveva reso Rosso Fuoco e Verde Foglia un prodotto molto più appetibile, il Pokéwalker migliora Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Inoltre, come giocattolo tascabile abilitato alle comunicazioni, il Pokéwalker è in grado di comunicare con la Nintendo DS e può evolversi collegandosi alla console. La combinazione di Oro HeartGold e Argento SoulSilver e il Pokéwalker rappresenta da questo punto di vista un'espansione significativa della portata della serie.
Ad essere onesti, un oggetto come il Pokéwalker normalmente non verrebbe realizzato per un singolo software... (ride)
Ma Pokémon è un caso speciale e quando "il re dei giocattoli tascabili", Ishihara-san, approva qualcosa con tanto entusiasmo, sento che abbiamo il dovere di fare qualcosa. Naturalmente, non sarebbe stato possibile usare il misuratore di attività nella sua versione originale con la Nintendo DS e comunque fu un'impresa adattare le funzioni e il design in così poco tempo...