Miyamoto-san è stato davvero tenace con Paper Mario stavolta. Su quali aspetti ha insistito particolarmente?
A parte la sua richiesta di stravolgere l'atmosfera, sono state due le cose principali che Miyamoto-san ha detto fin dall'inizio del progetto: "Funziona anche senza una storia, quindi forse possiamo farne a meno" e "Completatelo possibilmente solo con personaggi del mondo di Super Mario".
Un compito difficile. In un certo senso, si tratta di una direzione praticamente opposta rispetto ai giochi più recenti della serie.
Sì. Per quanto riguarda la storia, abbiamo fatto un sondaggio su Super Paper Mario24 nel Club Nintendo25 e nemmeno l'un per cento ha detto che la storia era interessante, anche se molti hanno trovato divertente la mossa Flip26 per passare dal 3D al 2D.24. Super Paper Mario: gioco d'azione e avventura uscito per Wii in aprile 2007.25. Club Nintendo: servizio a punti gratuito riservato agli utenti registrati, gestito da Nintendo e nato nel 2003 in Giappone e nel 2006 in Europa. Acquistando determinati software di gioco o sistemi per videogiochi, registrando il numero di serie su Internet e rispondendo a sondaggi successivi al gioco, i membri ricevono dei punti, che possono poi usare per ricevere speciali articoli in vendita.26. Flip: mossa di Super Paper Mario che può essere usata per passare con un singolo pulsante dalla visualizzazione in 2D a quella in 3D e viceversa, modificando anche il modo di giocare.
Il progetto è nato da questa idea. Kudo-san, lei che era a capo della sceneggiatura cosa ne pensava? La storia era necessaria oppure no?
Inizialmente la pensavo come Miyamoto-san, in un certo senso. Personalmente credo che basti avere l'obiettivo di vincere la battaglia contro il boss alla fine del gioco. Non penso che ci sia necessariamente bisogno di una storia lunga e articolata come per i giochi di ruolo tradizionali. Ci siamo concentrati invece sulle caratteristiche di un gioco portatile, che potesse essere giocato poco per volta e confezionato in tanti piccoli episodi e idee. Mi è sempre piaciuto mettere in campo piccole idee, mi divertivo proprio.
Riguardo ai personaggi, nella sessione di Iwata Chiede su Super Mario Galaxy, Miyamoto-san ha detto di essere finalmente riuscito per la prima volta a tradurre in parole l'essenza di Mario.
Dice che il design tipico di Mario segue la funzione, pertanto se nel mix entra un fattore estraneo, non si amalgama bene.
Quando le persone intuiscono una cosa del genere e riescono a spiegarla a rigor di logica, vogliono condividerla. Quindi, parlare di un design tipico di Mario doveva essere molto importante per Miyamoto-san al tempo! (ride)
Ma non poter utilizzare nuovi personaggi era veramente penalizzante. Naturalmente, non potevamo inventare nessun nuovo nemico e, per quanto riguarda gli alleati, tra i personaggi di Super Mario, alla fine c'erano solo i Toad in vari colori!
In realtà, per me personalmente, più limitazioni c'erano, più era stimolante. Possono sembrare uguali, ma abbiamo inserito elementi che differenziavano la loro personalità, così alla fine sono diversi e ti chiedi: "Ehi, ma sei lo stesso Toad di poco fa?" Verso la fine dello sviluppo, mi sono accorto che Toad e io eravamo diventati una cosa sola! (ride)