Lei era già stato al Louvre in precedenza, ma sempre come visitatore. Deve aver visto le cose da un punto di vista molto diverso quando invece è andato lì per svolgere delle indagini.
È vero. Ci avevano dato un pass speciale e ce ne andavamo in giro a studiare tutti i sistemi interni da dietro le quinte. Una volta siamo potuti entrare al museo in un giorno di chiusura al pubblico, aggirandoci per le varie sale e studiando gli ambienti interni. Ho scattato un'infinità di foto con il mio Nintendo 3DS.
È stato lì che ho capito quanto era divertente guardare le foto in 3D che avevo scattato. Così ho pensato che i musei non erano solo le opere che contenevano: anche l'edificio che li ospita e l'atmosfera che li pervade possono essere molto divertenti. Abbiamo pensato che sarebbe stato bello aggiungere valore al software, farne una specie di souvenir della visita al museo, anziché una semplice guida.
Ah, ecco perché è anche un software che permette di portare l'esperienza del museo a casa.1818. Software che permette di portare l'esperienza del museo a casa: una versione pacchettizzata del software scaricabile Nintendo 3DS Guide: Louvre è in vendita esclusivamente nei negozi del Museo del Louvre.
Proprio così. Naturalmente, è anche una vera e propria audioguida. Con foto in 3D degli interni del museo che è possibile ruotare a 360°, modelli tridimensionali delle statue visualizzabili da ogni angolazione, foto in alta risoluzione e anche una funzione Tour, alla fine abbiamo ottenuto un software molto piacevole e divertente da usare. Mentre ero lì, ho vissuto personalmente una sorta di paradosso: continuavo a guardare l'immagine nella guida mentre stavo di fronte all'opera d'arte reale! (ride)
Ma se un'immagine è in alta risoluzione riesci a vedere piccolissimi dettagli di opere come La Gioconda19 che non potresti vedere osservando la vera opera d'arte al museo.19. La Gioconda: nota anche come Monna Lisa, è il celebre dipinto a olio di Leonardo Da Vinci.
D'altronde dicono che una visita approfondita del Louvre richiede almeno una settimana, per cui è normale che la guida sia così ricca di contenuti.
Ci sono oltre 700 descrizioni, e circa 500 sono manufatti esposti al museo. Puoi vedere solo da 20 a 30 opere durante un tour del museo, quindi se studi con questo software prima di visitare il museo e studi di nuovo dopo la visita, arricchisci notevolmente le tue conoscenze.
Quando il visitatore è all'interno del museo, la guida cambia automaticamente in base alla sua posizione.Con una guida tradizionale, per ascoltare una descrizione devi inserire il numero corrispondente, ma con questo software, dopo che hai selezionato la modalità Tour del museo, la guida riproduce automaticamente la descrizione giusta corrispondente alla posizione in cui ti trovi.
Ah, così avete utilizzato il know-how acquisito realizzando la funzione di rilevamento della posizione per Ikspiari.