Sì. Ho portato un dispositivo di prima generazione da mostrarle.
Quando Sugiyama-san e gli altri sono venuti in trasferta di gruppo per vedere la tecnologia Panasonic, avevate già messo in produzione dei misuratori di attività, vero?
(mostra un misuratore di attività) Eccolo. Lo abbiamo sviluppato quando in Giappone è diventato obbligatorio lo screening per la sindrome metabolica10.10. Screening per la sindrome metabolica: per sindrome metabolica si intende una condizione che è il risultato della combinazione di fattori correlati allo stile di vita, dall'obesità viscerale all'ipertensione, dall'iperlipidemia all'iperglicemia. Nel 2008, in Giappone, una revisione della normativa sull'assicurazione sanitaria ha introdotto l'obbligo di sottoporsi a screening e ricevere indicazioni sulla prevenzione di questa sindrome per tutte le persone coperte da assicurazione sanitaria con più di 40 anni.
Certo. Un podometro usa un accelerometro11 per rilevare l'ondeggiamento del corpo e misurare ad esempio quanti passi fa approssimativamente l'utente o il suo livello di attività in un giorno. Anche un misuratore di attività usa un accelerometro, ma oltre ai passi, misura tutte le attività svolte durante il giorno, come i lavori domestici o gli spostamenti nell'ambiente di lavoro per calcolare le calorie bruciate.11. Accelerometro: un elemento a circuito elettrico che rileva le variazioni di velocità.
Un misuratore di attività permette di misurare le attività quotidiane con maggiore precisione.
Un misuratore di attività può misurare le differenze tra le calorie bruciate svolgendo varie attività domestiche e lavorative che non comportano necessariamente dei passi e che quindi non è possibile misurare con un podometro. A seconda del tipo di dispositivo, il misuratore di attività può essere indossato in varie posizioni, ad esempio in cintura o sul braccio.
Per una misurazione più precisa, l'ideale sarebbe posizionare l'accelerometro vicino al tronco o all'asse centrale del corpo. Ad esempio, se l'accelerometro è posizionato sulla caviglia, che è lontana dal baricentro del corpo, la misurazione non sarà molto precisa.
Quindi è sempre bene posizionare il dispositivo vicino al centro del corpo. Il Fit Meter è fatto per essere agganciato in cintura. La misurazione cambia se lo tieni in tasca?
Non cambia molto se ti limiti a camminare, ma se la tasca si muove quando si muove il corpo, l'accelerometro reagisce a questo movimento, determinando un errore. In generale, però, non dovrebbero esserci problemi se lo si tiene in una tasca che aderisce bene al corpo.
Se ho capito bene, l'accelerometro dentro il dispositivo rileva continuamente il movimento e stima la quantità di attività sulla base della quantità di movimento rilevato, e calcola le calorie bruciate. È così?